NESSUNO TORNA INDIETRO

NESSUNO TORNA INDIETRO

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Genere: Commedia
Anno: 1943
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI
NESSUNO TORNA INDIETRO è un film di genere commedia del 1943, diretto da Alessandro Blasetti, con Anna Capodaglio e Annibale Betrone. Durata 95 minuti. Distribuito da ARTISTI ASSOCIATI.

TRAMA NESSUNO TORNA INDIETRO

Il film narra per episodi i fatti del cuore, le aspirazioni, le ansie di alcune ragazze studentesse, ospiti di una pensione per signorine. Nelly, musicomane e malata viene colta dalla morte senza quasi che ella se ne accorga. Silvia, sgobbona e occhialuta, si trincera dietro intelligentissime teorie contro le illusioni d'amore, salvo poi ad innamorarsi improvvisamente di un ridicolo professore. Xenia, disamorata dagli studi fugge verso l'avventura e la vita facile. Emanuela che ha un passato piuttosto complicato, troverà il giovane che saprà comprenderla. Vinca, il cui fidanzato muore nella guerra di Spagna, continua a vincere in una specie di vibrante esaltazione. Anna che ha cominciato con le frivole schermaglie degli amoretti cittadini, quando ritorna alla sua casa trova il giovane che ci vuole per lei ed il suo matrimonio felice conchiude la pellicola.

CURIOSITÀ SU NESSUNO TORNA INDIETRO

MUSICHE DIRETTE DA: PIETRO SASSOLI - AIUTO REGIA: VITTORIO NINO NOVARESE, PIETRO GERMI, AMLETO PANNOCCHIA. - COLLABORAZIONE ALLA SCENOGRAFIA NON ACCREDITATA: CARLO EGIDII. - IL FILM PRIMA DEL TITOLO DEFINITIVO, ERA STATO ANNUNCIATO CON QUELLO DI "ISTITUTO GRIMALDI".

SOGGETTO DI NESSUNO TORNA INDIETRO

DALL'OMONIMO ROMANZO DEL 1938 DI ALBA CESPEDES

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NESSUNO TORNA INDIETRO

Attore Ruolo
Anna Capodaglio
Prudentina
Annibale Betrone
Il Padre Di Emanuela
Elvira Betrone
La Madre Superiora
Alberto Capozzi
Raimondo, Amante Di Xenia
Elisa Cegani
Silvia
Olinto Cristina
Il Presidente
Ada Colangeli
Una Sorvegliante
Valentina Cortese
Valentina
Alda Dondini
Signorina Lorenza
Mino Doro
Dino Rizzi
Giuseppina Fiore
Stefania
Doris Duranti
Emanuela
Adele Garavaglia
Direttrice Dell'Istituto Grimaldi
Claudio Gora
Andrea, Amico Di Xenia
Gilda Marchiò
Donna Ines
Roldano Lupi
Luis
Mariella Lotti
Xenia
Maria Mercader
Vinca
Maria Melvia
La Rivale Di Xenia
Lamberto Picasso
Il Rettore
Dina Sassoli
Milly
Virgilio Riento
Alfonso Bortone, Padre Di Anna
Checco Rissone
Ignazio
Giuditta Rissone
Dora Belluzzi
Filippo Scelzo
Guido Belluzzi, Professore Di Silvia
Alberto Tavazzi
Ramiro
Ernesto Sabbatini
Mons. Tommasi
Bella Starace Sainati
La Nonna Di Anna
Giovanna Scotto
Teresa
Adriana Silvieri
Pilar
Edda Soligo
Vandina
Maria Denis
Anna
Vittorio De Sica
Un Viaggiatore
Enzo Fiermonte
Mario, Fidanzato Di Anna
Nicola Maldacea
Il Parroco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming