National Lampoon's Vacation

National Lampoon's Vacation

( Vacation )
Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 6 voti
Regista: Harold Ramis
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: PIC, Warner Home Video
National Lampoon's Vacation è un film di genere commedia del 1983, diretto da Harold Ramis, con Chevy Chase e Beverly D'Angelo. Durata 98 minuti. Distribuito da PIC, Warner Home Video .

TRAMA NATIONAL LAMPOON'S VACATION

National Lampoon’s Vacation è una commedia on the road del 1983 diretta da Harold Ramis. Clark Griswold (Chevy Chase), un creatore di additivi alimentari di Chicago, desidera passare più tempo con la moglie Ellen (Beverly D'Angelo) e i figli adolescenti Rusty (Anthony Michael Hall) e Audrey (Dana Barron). Così organizza una vacanza con la famiglia presso il Walley World, un parco divertimenti di Los Angeles. La moglie e i ragazzi preferirebbero viaggiare in aereo, ma Clark insiste per guidare fino in California, al fine di rafforzare il legame con la sua famiglia. Purtroppo il viaggio sarà un susseguirsi di disavventure. A cominciare dalla macchina acquistata per l’occasione, che non è quella che Clark aveva ordinato, bensì una brutta station wagon fuori misura imposta in modo disonesto dal concessionario allo sprovveduto cliente.
Terminati i preparativi, i Griswold partono per il lungo viaggio verso la California. Dopo una serie di disavventure, come essere scambiati per vandali a St. Louis, la famiglia arriva a Dodge City, nel Kansas. Nel pomeriggio, i Griswold fanno visita ai cugini Catherine (Miriam Flynn) ed Eddie Johnston (Randy Quaid), che hanno cinque figli più uno in arrivo. Catherine e Eddie chiedono ai Griswold di condurre l'anziana zia Edna (Imogene Coca) e il suo cane Dinky a Phoenix, in Arizona, per lasciarli a casa del figlio Normy. In questo modo intendono liberarsi dell’acida zia e del suo viziatissimo cane. I Griswold accettano e il giorno dopo ripartono tutti insieme.
Arrivati in Colorado, si fermano per la notte in un campeggio sporco e fatiscente di South Fork. Il mattino dopo, alla partenza, Clark dimentica di slegare Dinky dal paraurti posteriore della macchina e non si rende conto del suo errore fino a quando non viene fermato da un poliziotto in moto, che gli comunica che il cane è morto rotolando sulla strada. A questo punto la convivenza con zia Edna diventa ancora più difficile. Durante il tragitto tra Utah e Arizona, a causa di un litigio tra Ellen e Clark, fanno un incidente e rimangono bloccati nel deserto vicino alla Monument Valley. Riparata la macchina grazie all’intervento di un meccanico che estorce a Clark i suoi ultimi contanti, i Griswold proseguono per l’Arizona. Ben presto si accorgono che zia Edna è morta nel sonno. Decidono comunque di andare a Phoenix e di lasciarla da suo figlio Normy. Quando raggiungono la casa, però, scoprono che non c’è nessuno e allora lasciano il corpo della zia su una sedia da giardino nella veranda. Nonostante tutti questi eventi e le suppliche di Ellen e dei bambini di tornare a casa, Clark è più determinato che mai ad arrivare a Walley World.

CURIOSITÀ SU NATIONAL LAMPOON'S VACATION

La sceneggiatura di National Lampoon’s vacation si ispira a un racconto scritto in gioventù dal regista John Hughes, intitolato “Vacation '58”, e pubblicato nel 1979 sulla rivista satirica americana National Lampoon.

Il film è stato un successo al botteghino e ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Come risultato del suo successo, sono stati prodotti quattro sequel: European Vacation (1985), Christmas Vacation (1989), Vegas Vacation (1997) e, più recentemente, Vegas Vacation(2015).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NATIONAL LAMPOON'S VACATION

Attore Ruolo
Chevy Chase
Clark Griswold
Beverly D'Angelo
Ellen Griswold
Imogene Coca
Zia Edna
Randy Quaid
Il cugino Eddie
Anthony Michael Hall
Rusty Griswold
Dana Barron
Audrey Griswold
Eddie Bracken
Roy Walley
Brian Doyle-Murray
Direttore campeggio
Miriam Flynn
La cugina Catherina
James Keach
Poliziotto
Eugene Levy
Venditore di auto
Frank McRae
Grover
John Candy
Lasky
Christie Brinkley
Ragazza sulla Ferrari
Jane Krakowski
Cugina Vicki
John P. Navin Jr.
Cugino Dale
Fritz Ford
Vicino
Gerry Black
Davenport
John Diehl
Assistente meccanico
Christopher Jackson
Pimp
Mickey Jones
Meccanico
Virgil Wyaco II
Indiano
Tessa Richarde
Ospite motel
Eric Stacey
Vicino
Dennis Freeman
Poliziotto
John Craigmile
Cammelliere
James Staley
Impiegato motel
Michael Talbott
Cowboy
Randy Lowell
Wyatt Earp
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming