NAPOLI SOLE MIO

NAPOLI SOLE MIO

Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 5 voti
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: VARIETY
NAPOLI SOLE MIO è un film di genere commedia del 1958, diretto da Giorgio Simonelli, con Ferruccio Amendola e Maurizio Arena. Durata 90 minuti. Distribuito da VARIETY.
Genere: Commedia
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: ULTRASCOPE FERRANIACOLOR
Distribuzione: VARIETY
Fotografia: Mario Montuori
Produzione: VITTORIO MARTINO E LEO CEVENINI PER LA FLORA FILM, VARIETY FILM

TRAMA NAPOLI SOLE MIO

Donna Matilde, proprietaria di una vasta fattoria; vive in un piccolo paese nelle vicinanze di Napoli con la figlia Lorella. Questa, recatasi a Napoli per far visita agli zii, incontra casualmente Michele, giovane posteggiatore: tra i due si stabilisce una corrente di viva simpatia, che si trasforma rapidamente in un sentimento d'amore. Michele non osa però rivelare a Lorella qual è la sua occupazione, né vuol parlarle della povertà della sua famiglia: egli le fa credere di trovarsi in condizioni di discreta agiatezza e di avere innanzi a sé un avvenire sicuro e brillante. Nonostante la puerile mistificazione, Michele è però un buon ragazzo, che ricambia sinceramente l'affetto di Lorella. Questa, tornata a casa, informa la mamma del nuovo sentimento, che la lega ormai al giovane napoletano; ma Donna Matilde vuole vederci chiaro e rendersi conto personalmente qual è la situazione economica del futuro genero. Quando scopre che la famiglia di Michele è in realtà poverissima e vive in condizioni d'estrema indigenza, Donna Matilde rifiuta energicamente il proprio consenso al progettato matrimonio. Lorella però non si rassegna, ma fugge a Napoli e sposa Michele, il quale poco dopo riesce ad affermarsi come cantante e può ottenere vantaggiosi contratti. Donna Matilde non perdona alla figliola la sua fuga e la sua disobbedienza e malgrado l'intervento dei parenti e le preghiere dell'affezionata domestica, non vuole sentirne parlare e si ostina a considerarla morta. Ma quando Lorella le annuncia la nascita della sua bambina alla quale ha dato il nome della nonna, Donna Matilde si commuove e supera il suo orgoglioso risentimento, si riconcilia con la figliola e col genero.

CRITICA DI NAPOLI SOLE MIO

"(...) Alcuni spunti gradevoli e vivaci, la presentazione di vari indovinati caratteri e l'attenta, efficace interpretazione contribuiscono alla discreta riuscita del lavoro". (Segnalazioni Cinematografiche).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI NAPOLI SOLE MIO

Attore Ruolo
Ferruccio Amendola
Agostino
Maurizio Arena
Michele
Giorgio Cerioni
Alfredo
Titina De Filippo
Matilde
Lorella De Luca
Lorella
Clelia Matania
Margherita
Mario Passante
Don Saverio
Tina Pica
Teresa
Virgilio Riento
Don Nicolino
Giancarlo Sablone
Mimi'
Silvano Tranquilli
Segretario Dell'Impresario Teatrale
Enzo Turco
Luigi
Maria Teresa Vianello
Marisa
Enzo Garinei
Matteini
Ignazio Leone
Totonno
Luciano Marin
Sandro
Luisa Mattioli
Maddalena
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming