My Generation

Titolo originale: My Generation

share

My Generation è un film di genere documentario, biografico del 2017, diretto da David Batty, con Michael Caine. Uscita al cinema il 22 gennaio 2018. Durata 85 minuti. Distribuito da I Wonder.

My Generation ora in programmazione in 1 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.2 di 5 su 5 voti


TRAMA MY GENERATION:

Michael Caine, icona del cinema britannico, interpreta ed è il narratore di My Generation, la storia vivida e stimolante del suo percorso nella Londra degli anni sessanta. Basato su racconti personali e su splendide riprese d'archivio, questo documentario vede Caine viaggiare nel tempo e dialogare con i Beatles, Twiggy, David Bailey, Mary Quant, i Rolling Stones, David Hockney e altre celebrità. Il film è stato meticolosamente assemblato negli ultimi sei anni e racconta la nascita della cultura pop a Londra attraverso gli occhi del giovane Michael Caine: "Per la prima volta nella storia, i giovani della classe operaia lottavano per se stessi e dicevano: siamo qui, questa società è anche nostra e non vogliamo andarcene!". My Generation integra l'audio delle conversazioni di Caine con le altre celebrità con materiale inedito d'archivio per riportare il pubblico nel cuore degli anni sessanta. In una struggente sequenza, vediamo Caine guidare nella Piccadilly Circus di oggi in sovrapposizione a riprese originali degli anni sessanta, a creare un singolare effetto di viaggio nel tempo.


CRITICA DI MY GENERATION:

Non è sempre facile fare un documentario affascinante e coinvolgente utilizzando del materiale di repertorio. Ma i realizzatori di My Generation - dall'ideatore del progetto Michael Caine a tutti i selezionatori e montatori che l'hanno realizzato, coordinati dal regista David Batty - l'impresa è riuscita alla grande. Parte del merito va sicuramente al periodo raccontato, quegli anni Sessanta in cui nella capitale britannica, nota all'epoca come Swinging London, iniziava una rivoluzione sociale e del costume senza precedenti, che vide diventare protagonisti per la prima volta i teenager con i loro gusti e i loro interessi. Molti di loro provenivano dagli strati più bassi della popolazione, fino ad allora esclusi da una classe dominante saldamente ancorata alle vecchie tradizioni. Michael Caine ci guida in un affascinante viaggio in parole e musica (e che musica!), tra interviste di ieri e di oggi, immagini inedite e personali ricordi, in quello straordinario crogiolo creativo, con un messaggio rivolto ai giovani: guardate al futuro con speranza e sognate sempre in grande. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di My Generation

CURIOSITÀ SU MY GENERATION:

Presentato Fuori Concorso (Non Fiction) al Festival di Venezia 2017.

IL CAST DI MY GENERATION:


  • MONTAGGIO: Ben Hilton
  • PRODUZIONE: XIX Entertainment

Lascia un Commento
Il tailer italiano del film - HD
1552
Lascia un Commento