My Generation

My Generation

( My Generation )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 15 giugno 2001
Anno: 2000
Paese: Germania, Italia, USA
Durata: 103 min
Data di uscita: 15 giugno 2001
Distribuzione: Mikado Films; Dvd Elleu Multimedia (2002).
My Generation è un film di genere documentario, musicale del 2000, diretto da Thomas Haneke, Barbara Kopple, con Joe Cocker e Michael Lang. Uscita al cinema il 15 giugno 2001. Durata 103 minuti. Distribuito da Mikado Films; Dvd Elleu Multimedia (2002)..
Data di uscita: 15 giugno 2001
Genere: Documentario, Musicale
Anno: 2000
Paese: Germania, Italia, USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Mikado Films; Dvd Elleu Multimedia (2002).
Sceneggiatura: Barbara Kopple
Fotografia: Tom Hurwitz
Montaggio: Thomas Haneke
Produzione: Barbara Kopple - Cabin Creek Films, Mikado Films, Road Movies, Filmproduktion

TRAMA MY GENERATION

My Generation, film diretto da Thomas Haneke e Barbara Kopple, è un documentario che mette a confronto le tre edizioni del celebre festival musicale di Woodstock, analizzando quelli che sono i punti di contatto e le differenze. Nel 1969, nella piccola cittadina nello stato di New York, si tenne un concerto rock che, per quantità di partecipazione e qualità di esibizioni musicali, è rimasto famoso fino ai giorni nostri. Venticinque anni dopo, nel 1994, si ripete l’esperienza e infine nel 1999 si tiene la terza edizione.
L’obiettivo del documentario è mettere a confronto questi trent’anni di storia, le generazioni che li hanno vissuti e riportare alla mente i ricordi più significativi. È possibile ascoltare le interviste agli organizzatori, le lamentele dei cittadini di Woodstock, nonché le esibizioni dei gruppi che hanno calcato un dei palchi più famosi di sempre.

CRITICA DI MY GENERATION

"E' un'esplorazione dell'evento (Woodstock) da vari punti di vista, il pubblico, gli organizzatori, gli artisti, per rendere conto delle mutazioni e delle costanti che hanno legato le tre edizioni, rilevando quanto uguali e quanto diversi siano i giovani di oggi rispetto alle generazioni hippie, cosa stia in cima agli interessi che muovono la macchina organizzativa, se il business fosse 30 anni fa solo un'opzione o, già allora, il vero motore di tutto, e, soprattutto, tracciando un percorso musicale e umano attraverso le esibizioni di tanti validi e, a volte, straordinari musicisti". ('L'Acchiappafilm', settembre 2000)."Barbara Kopple, la brava documentarista premiata con l'Oscar per 'Harlan Country Usa' (1977) e per 'American Dream' (1991), in questo film ricostruisce i tre momenti di quell'evento culturale che in realtà fu anche sociale e generazionale, analizzando attraverso di essi i mutamenti dei giovani, della musica e degli ideali un tempo perseguiti e poi abbandonati". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 giugno 2001)

CURIOSITÀ SU MY GENERATION

Il documentario è stato presentato al Festival di Venezia nel 2000.
 

SOGGETTO DI MY GENERATION

BARBARA KOPPLE SULLA BASE DI MATERIALI D'ARCHIVIO E NUOVI RIGUARDANTI I FESTIVAL DI WOODSTOCK

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MY GENERATION

Attore Ruolo
Michael Lang
Se Stesso
Ossiz Kilkenny
Se Stesso
John Schzr
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming