Muzungu

Muzungu

Voto del pubblico
Valutazione
4.9 di 5 su 49 voti
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: MEDUSA FILM S.P.A. - MEDUSA VIDEO
Muzungu è un film di genere commedia del 1999, diretto da Massimo Martelli, con Giobbe Covatta e Paolo Maria Veronica. Durata 100 minuti. Distribuito da MEDUSA FILM S.P.A. - MEDUSA VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: MEDUSA FILM S.P.A. - MEDUSA VIDEO
Produzione: MAURIZIO TINI E FRANCO PANNACCI PER SIDECAR FILMS & TV E AZIMUTH ENTERTAINMENT IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM

TRAMA MUZUNGU:

Dodò e Freddy, due italiani che hanno superato da poco la soglia dei quaranta anni, girano vari villaggi turistici africani come animatori e intrattenitori. Mentre Freddy continua a trovare in questa occupazione motivi di divertimento, Dodò comincia invece a sentire il peso di una vita che si rivela priva di autentici punti di riferimento. Un giorno il piccolo aereo con cui si stanno spostando verso un nuovo ingaggio di lavoro insieme a Soraya, una turista italiana, ha un'avaria e cade in pieno deserto. A aiutarli arriva inaspettato padre Luca, un missionario italiano in quei luoghi da molti anni e ormai anziano. Padre Luca si dirige verso il piccolo villaggio, dove i tre si vedono costretti a soggiornare. Gli evidenti disagi vengono sopportati con la prospettiva di andare via al più presto. Ma quando appare evidente che l'attesa sarà più lunga del previsto, gli inattesi ospiti devono fare i conti con una vita quotidiana difficile e molto precaria. Padre Luca un giorno si ammala, colpito dalla malattia del sonno. Proprio poco dopo è annunciato l'arrivo del Vescovo in visita alla missione. Per evitare che, vedendo il sacerdote malato, la missione venga chiusa, Dodò si fa convincere a prenderne il posto e, vestito da prete, accoglie il Vescovo, lo porta in giro, fa un appassionato discorso sulla situazione di quelle zone africane, chiede l'invio di fondi, che però, dice il Vescovo, sono bloccati per il Giubileo. Quando riparte, il Prelato gli rivela di aver capito l'inganno. Arriva il momento della tanto attesa partenza. Ma a quel punto Dodò cambia idea: rimane, solo per cercare di dare una mano.

CRITICA DI MUZUNGU:

"'Muzungu' di Massimo Martelli è una commedia non volgare, che sfrutta con grazia le qualità e le esperienze personali di Giobbe Covatta, che sceglie come ambiente un villaggio-missione in Kenya e i suoi abitanti per rappresentarli, non per sfotterli né soltanto per sfotterne i visitatori italiani (...) La piccola storia è nutrita di personaggi e sottostorie niente affatto melensi, d'un umorismo efficace ma non greve, d'un inconsueto rispetto affettuoso: e Giobbe è bravo, malinconico senza tetraggine, comico senza diventare un alieno". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 27 marzo 1999)

CURIOSITÀ SU MUZUNGU:

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1999.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MUZUNGU:

Attore Ruolo
Giobbe Covatta
Dodò
Paolo Maria Veronica
Freddy
Felice Andreasi
Padre Luca
Emanuela Grimalda
Soraya Visentini
Flavio Bucci
Vescovo
Amuria Eyapan
La piccola Amria
Dodi Conti
Suor Vincenza
Bianca Galvan
Suor Clementina
Melanie Gerren
Waruna, la dottoressa
Margaret Morosetti
Suor Margaret
Bob Messini
Assistente del Vescovo
Massimo Sansonetti
Duccio Bini
Lenny Juma
Nicasius
Loredana Miele
Una ballerina del villaggio
Aurelian Mwualukumbi
Mbutu
Washington Njogu Ngari
Taribo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming