Mustang

Mustang

( Mustang )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 91 voti

Al cinema dal: 29 ottobre 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Francia, Germania, Turchia
Durata: 97 min
Data di uscita: 29 ottobre 2015
Distribuzione: Lucky Red
Mustang è un film di genere drammatico del 2015, diretto da Deniz Gamze Ergüven, con Gunes Sensoy e Doga Zeynep Doguslu. Uscita al cinema il 29 ottobre 2015. Durata 97 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 29 ottobre 2015
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Paese: Francia, Germania, Turchia
Durata: 97 min
Distribuzione: Lucky Red
Produzione: CG Cinéma, Kinology, Canal+

TRAMA MUSTANG

Mustang è un film del 2016 diretto da Deniz Gamze Ergüven.
La storia si svolge in Turchia, in un piccolo villaggio costiero, dove vivono, con la severa nonna e il meschino zio Erol, cinque giovani sorelle rimaste orfane. In una calda mattina agli inizi dell'estate, Lale (Gunes Sensoy) e le sue sorelle maggiori, Nur (Doga Z. Doguslu), Ece (Elit Iscan), Selma (Tugba Sunguroglu) e Sonay (Ilayda Akdogan), festeggiano la fine dell'anno scolastico. Non tornano subito a casa, ma si fermano a giocare sulla spiaggia con i loro compagni di classe. Un gioco innocente che viene trasformato da qualcuno in un assurdo scandalo per l'atteggiamento troppo disinibito delle ragazze. Arrivata la notizia all'orecchio della nonna, le giovani vengono rimproverate dall'anziana, che tenta di correggere il loro comportamento increscioso. Anche lo zio è furioso e impone alle giovani delle regole ferree.
La casa si trasforma in una prigione, alle ragazze non è più permesso di uscire, vengono installate sbarre alle finestre ed Erol si mette alla ricerca di pretendenti per combinare matrimoni con le nipoti così da restituire l'onore alla famiglia. Nonostante le violenze, gli abusi dello zio e le angherie della nonna, le sorelle non si arrendono, lottano per la loro libertà e cominciano a ribellarsi…

Mustang
3 Foto
Mustang
Sfoglia la gallery

CRITICA DI MUSTANG

La Turchia, con le sue contraddizioni fra modernità e condizione femminile ancora arretrata, sono al centro di questo esordio di una giovane autrice da anni in Francia, ormai adottata da quella cinematografia, tanto che Mustang è stato nominato all'Oscar per il miglior film in lingua straniera battendo proprio bandiera francese. Vitale, rinfrescante e militante nel senso nobile del termine, racconta di giovani sorelle alle prese con l'entusiasmo di vivere, la necessità di esplorare il mondo intorno a loro e sé stesse, mentre l'adolescenza le porta a riconsiderare il loro rapporto con la famiglia e la società. Un canto ribelle per rivendicare la propria libertà, un'estate cruciale per la loro vita futura. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Mustang.

CURIOSITÀ SU MUSTANG

Mustang segna l'esordio alla regia di Deniz Gamze Ergüven.

La regista era incinta di 13 settimane quando ha iniziato le riprese del film.

Tra le cinque ragazze che hanno recitato in Mustang, l'unica che aveva già esperienza nel cinema era Elit Iscan.

Riguardo il titolo del film, Deniz Gamze Ergüven ha dichiarato: "I mustang sono cavalli selvaggi che simboleggiano perfettamente le mie cinque eroine, il loro temperamento indomabile, focoso. Perfino visivamente le loro capigliature ricordano delle criniere, il loro scorrazzare nel villaggio ricorda quello di un branco di mustang... E la storia procede velocemente, qualche volta a tamburo battente. Per me il centro del film è proprio questa energia, che somiglia a quella dei mustang del titolo".

Il film è stato nominato nel 2016 ai Premi Oscar e ai Golden Globes per Miglior film straniero.

Il film è stato presentato con successo al Festival di Cannes del 2015 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MUSTANG

Attore Ruolo
Gunes Sensoy
Lale
Doga Zeynep Doguslu
Nur
Erol Afsin
Osman
Tugba Sunguroglu
Selma
Nihal G. Koldas
nonna
Ayberk Pekcan
Erol
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming