Monty Python e il Sacro Graal

Monty Python e il Sacro Graal

( Monty Python and the Holy Grail )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti
Anno: 1975
Paese: Gran Bretagna
Durata: 91 min
Distribuzione: PAC
Monty Python e il Sacro Graal è un film di genere avventura, commedia, fantasy del 1975, diretto da Terry Jones, Terry Gilliam, con Graham Chapman e John Cleese. Durata 91 minuti. Distribuito da PAC.
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy
Anno: 1975
Paese: Gran Bretagna
Durata: 91 min
Formato: PANORAMICA TECHNICOLOR
Distribuzione: PAC
Fotografia: Terry Bedford
Montaggio: John Hackney
Musiche: Dewolfe
Produzione: Python (Monty) Pictures

TRAMA MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

Monty Python e la ricerca del Santo Graal" è un film del 1975 diretto da Terry Jonas e Terry Gilliam, entrambi alla prima esperienza con un lungometraggio. Il film è liberamente ispirato alle leggende del ciclo bretone, in particolare quella di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Siamo in Inghilterra nell'anno 1193, il mitico Re Artù (Graham Chapman) vuole concretizzare il suo sogno: riunire intorno a una tavola rotonda dei fieri e valorosi cavalieri.
Li cerca ovunque accompagnato dal suo fido scudiero Patsy (Terry Gilliam) e alla fine riesce a scovare un nutrito gruppo di ardimentosi tra i quali il leggendario Lancillotto (John Cleese) e Galahad (Michael Palin). Sembrerebbe che finalmente Artù possa sedersi con i suoi cavalieri intorno al suo agognato tavolo, ma riceve da Dio in persona il compito di trovare il Santo Graal, la coppa sacra con la quale Gesù celebrò l'ultima cena e dove, in seguito fu raccolto il sangue di Cristo dopo la sua morte. Comincia così la difficile missione dei nostri eroi, che dovranno vedersela col maghi pazzi, streghe, giganti e con alcuni esilaranti personaggi che incontreranno lungo il loro cammino. Quando finalmente sembra vicino il ritrovamento del Santo Graal, però, il gruppo dovrà affrontare un'ultima durissima prova...

CURIOSITÀ SU MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

I fondi guadagnati dall'album dei Pink Floyd The dark side of the moon" andarono a finanziare il film. Anche i Led Zeppelin e i Generis hanno contribuito al budget del film. La famosa raffigurazione di cavalli al galoppo usando noci di cocco è nata da una ragione pratica: la produzione, semplicemente, non poteva permettersi cavalli veri.

Il doppiaggio italiano del film non mantenne lo spirito della lingua originale, rendendo la pellicola più simile ai film boccacceschi prodatti all'epoca a Cinecittà, e gran parte delle scene vennero addirittura stravolte nei contenuti. Al doppiaggio parteciparono gli attori Oreste Lionello, Pino Caruso e Pippo Franco.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

Attore Ruolo
Graham Chapman
Re Artu'
John Cleese
Sir Lancellotto
Terry Gilliam
Sir Gawain
Terry Jones
Sir Bedevere
Connie Booth
La Strega
Michael Palin
Sir Galahad

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MONTY PYTHON E IL SACRO GRAAL

European Film Awards - 2001

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2001

  • Premio alla carriera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming