LA TRAMA DI MONSIEUR VERDOUX
Monsieur Verdoux è un impiegato di banca, che dopo trent'anni di servizio, viene bruscamente licenziato. Verdoux ha una giovane moglie inferma ed un bimbo, che adora: il pensiero della povertà, della rovina economica, il pensiero che questi esseri cari possano essere esposti a insolite privazioni gli riesce insopportabile. Che fare? Col pretesto degli affari si mette a girare la Francia: il suo aspetto elegante, i suoi modi insinuanti gli attirano la simpatia delle donne. Egli riesce ad avvicinare delle vedove danarose, le sposa e le sopprime, dopo essersi impadronito dei loro denari. Malgrado i sospetti destati dalla misteriosa sparizione delle sue vittime, Verdoux riesce a farla franca, continuando per anni nella sua criminosa attività. Ma quando la morte gli rapisce la moglie e il figlio, Verdoux perde ogni interesse alla vita, e finisce per consegnarsi volontariamente alla polizia. Condannato a morte, osserva soltanto che di fronte agli enormi massacri di uomini, donne e fanciulli che le guerre moderne, determinate da interessi finanziari, sono destinate a fare, la sua attività uxoricida, determinata anch'essa da motivi finanziari, è stata una cosa modestissima.
RECENSIONE
"Quart'ultimo capolavoro di Charlie Chaplin, un bianco e nero cinico e crudele che ispirandosi liberamente al caso Landru spara bordate da novanta contro una società egoista e guerrafondaia che se la prende coi poveracci: cominciate voi potenti della Terra a dare l'esempio, anziché mandare al massacro, per il vostro interesse, milioni di innocenti. Demagogia a parte, è un grande film, impareggiabile mix di commedia e dramma, con il tifo tutto dalla parte dell'assassino", (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 7 luglio 2001)
CURIOSITÀ SU MONSIEUR VERDOUX
ASS. REGIA: ROBERT FLOREY E WHEELER DRYDEN.AIUTO REGIA: REX BAILEY.SUONO: JAMES T. CORRIGAN.COSTUMI: DREW TERRUCK.NARRATORE: CHARLIE CHAPLIN.DIR. MUS.: RUDOLPH SCHRAGER.PRIMA PROIEZIONE: 11 APRILE 1947, BROADWAY THEATRE, NEW YORK.PRIMA PROIEZIONE ITALIANA: MARZO 1948.OPERATORE: WALLACE CHEWNING.
SOGGETTO DI MONSIEUR VERDOUX
UN'IDEA DI ORSON WELLES
INTERPRETI E PERSONAGGI DI MONSIEUR VERDOUX
PREMI E RICONOSCIMENTI PER MONSIEUR VERDOUX
Oscar - 1948
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1948
- Candidatura migliore sceneggiatura originale a Charles Chaplin