Monsieur Batignole

Titolo originale: Monsieur Batignole

share

Monsieur Batignole è un film di genere commedia, drammatico del 2002, diretto da Gérard Jugnot, con Gérard Jugnot e Jules Sitruk. Uscita al cinema il 04 ottobre 2002. Durata 100 minuti. Distribuito da LADY FILM IN ASSOCIAZIONE CON TANGRAM FILM.


TRAMA MONSIEUR BATIGNOLE:

Nell'estate del 1942 i Bernstein, una famiglia di ebrei, viene arrestata in seguito all'intervento dei loro vicini di casa che, d'accordo con un colonnello delle SS, si appropriano del loro appartamento. L'unico scampato della famiglia, il piccolo Simon, bussa alla porta di casa di Monsieur Batignole, un macellaio che, avendo già vissuto la prima guerra mondiale, cerca di barcamenarsi per non far mancare nulla alla sua famiglia. Un uomo semplice e modesto, Edmonde Batignole, si trova a dover prendere una decisione difficile e rischiosa, con un genero collaborazionista e una moglie lamentosa.

CRITICA DI MONSIEUR BATIGNOLE:

"'Monsieur Batignole' è un'ottima commedia dolce-amara dove la Parigi dell'epoca è ricostruita con scrupolosa esattezza di particolari. Non è questo, però, il pregio migliore del film di Jugnot, cui vanno aggiunti un umorismo gentile, equidistante dall'eccesso di bontà come dal cinismo, e soprattutto un bellissimo personaggio, una 'parte' di gran classe che il regista ha scritto e interpretato personalmente". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 ottobre 2002)"Ottavo film del simpatico regista-attore Gérard Jugnot, erede di De Funès, 'Monsieur Batignole' (buon successo commerciale in patria) diverte e emoziona. Dal dramma al road movie sulle ali del riscatto morale. Per chi pensa che... non è mai troppo tardi. Grandi attori, bei paesaggi e finale sorprendente. Buonista? No. Buon cinema". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 ottobre 2002)

CURIOSITÀ SU MONSIEUR BATIGNOLE:

IL FILM HA OTTENUTO ALL'USCITA IN FRANCIA UN RECORD D'INCASSI

IL CAST DI MONSIEUR BATIGNOLE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento