Moglie a sorpresa

Moglie a sorpresa

( Housesitter )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Regista: Frank Oz
Genere: Commedia
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Uip (1992) - Cic Video, De Agostini
Moglie a sorpresa è un film di genere commedia del 1992, diretto da Frank Oz, con Steve Martin e Goldie Hawn. Durata 100 minuti. Distribuito da Uip (1992) - Cic Video, De Agostini.
Genere: Commedia
Anno: 1992
Regia: Frank Oz
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Uip (1992) - Cic Video, De Agostini
Sceneggiatura: Mark Stein
Fotografia: John A. Alonzo
Montaggio: John Jympson
Musiche: Miles Goodman
Produzione: Imagine Films Entertainment - Brian Grazer

TRAMA MOGLIE A SORPRESA

Moglie a sorpresa è una commedia diretta da Frank Oz.
Dobbs Mill, New England. L’architetto Newton Davis (Steve Martin), dopo aver costruito la casa dei suoi sogni per sé e la sua fidanzata Becky (Dana Delany), lei non accetta di sposarlo. Distrutto dal rifiuto, l’uomo decide di trasferirsi, abbandonando la casa vuota.
Tempo dopo, in un ristorante di Boston, Newton incontra Gwen (Goldie Hawn), una cameriera che si finge ungherese. Credendo che non capisca l’inglese, l'uomo gli racconta la sua triste storia in preda al pianto. Alla chiusura del locale, Newton scopre finalmente lo scherzo della ragazza e decide di accompagnarla a casa, dove finiscono per passare la notte insieme.
L’indomani, Gwen si sveglia e scopre che Newton non c’è più, ma ha dimenticato per distrazione il disegno della casa che aveva costruito a Dobbs Mill. Incuriosita, la ragazza decide di andare a vedere la villa abbandonata: il posto le piace talmente tanto che decide di trasferirsi lì, fingendo di essere la moglie di Newton...

CRITICA DI MOGLIE A SORPRESA

E' un film molto divertente e trattato con finezza, che si riallaccia alle classiche commedie del cinema americano, ed è sostenuto da un dialogo frizzante, nel quale spiccano battute veramente spiritose. Ottima l'interpretazione di tutti gli attori, fra i quali risaltano, naturalmente, i due protagonisti, Goldie Hawn, che con la sua vivacità e la nobilità delle sue espressioni dà vita all'affascinante personaggio di Gwen, e Steve Martin, assai valido nel ruolo di Davis, prima sconcertato e irritato, poi conquistato da lei. Anche se il finale è prevedibile, non c'è un momento di noia, e il ritmo brillante di questo lavoro, è sostenuto dalla mano sicura del regista Frank Oz. Ottime la sceneggiatura e la colonna musicale. Le riserve sono dovute al rapporto iniziale fra Gwen e Davis, anche se non c'è nessuna immagine sconveniente. (Segnalazioni Cinematografiche)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOGLIE A SORPRESA

Attore Ruolo
Steve Martin
Newton Davis
Goldie Hawn
Gwen
Laurel Cronin
Mary
Dana Delany
Becky
Julie Harris
Edna Davis
Roy Cooper
Moseby
Christopher Durang
Reverendo Lipton
Donald Moffat
George Davis
Richard B. Shull
Ralph
Peter MacNicol
Marty
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming