Miseria e nobiltà

Miseria e nobiltà

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1941
Paese: Italia
Durata: 63 min
Distribuzione: SCALERA FILM
Miseria e nobiltà è un film di genere commedia del 1941, diretto da Corrado D'Errico, con Vincenzo Scarpetta e Virgilio Riento. Durata 63 minuti. Distribuito da SCALERA FILM.

TRAMA MISERIA E NOBILTÀ:

Un giovane nobile napoletano non riesce a ottenere in moglie la figlia di un cuoco arricchito perché costui pretende che tutta la aristocratica famiglia del giovane si presenti ufficialmente a fare la richiesta. Per superare tale ostacolo, si ricorre all'aiuto di alcuni disoccupati i quali, dietro congruo compenso, accettano di figurare nella parte dei nobili parenti. Durante il pranzo di fidanzamento il trucco è però scoperto e tutto sembrerebbe dover precipitare verso la catastrofe se, proprio in quel momento, gli autentici parenti nobili non si degnassero finalmente di accordare il loro consenso alle contrastate nozze.

CRITICA DI MISERIA E NOBILTÀ:

"(...) ha fatto bene Corrado D'Errico ha risollevare dall'oblio la commedia scarpettiana, dandole una veste cinematografica che, attenuandone i toni farseschi e rilevandone quelli coloristici e sentimentali, è riuscita una gustosa rievocazione dell'ambiente dei costumi della Napoli ottocentesca. Al buon esito del lavoro ha validamente contribuito la recitazione spiritosa e colorita d'un complesso di ottimi attori. (...)" (Arnaldo Frateili, "La Tribuna", 7 giugno 1941)

SOGGETTO DI MISERIA E NOBILTÀ:

commedia omonima di Eduardo Scarpetta

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming