MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI

MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI

( MASTERMINDS )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 5 voti
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: COLUMBIA
MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI è un film di genere thriller del 1997, diretto da Roger Christian, con Patrick Stewart e Vincent Kartheiser. Durata 106 minuti. Distribuito da COLUMBIA.
Genere: Thriller
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: COLUMBIA
Sceneggiatura: Floyd Byars
Fotografia: Nic Morris
Montaggio: Robin Russell
Produzione: FLOYD BYARS PER BYARS-DUDELSON, COLUMBIA PICTURES CORPORATION, DUNLEVY PICTURES, PACIFIC MOTION PICTURES CORPORATION, TRIUMPH FILMS

TRAMA MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI

Geni sì, ma incompresi, Ozzie Paxton e Ralph Bentley. Il primo è un sedicenne info-addicted, il secondo uno dei massimi luminari nel campo della sicurezza.Ozzie non esita a raccogliere la sfida di qualsivoglia labirinto informatico o codice apparentemente inviolabile, Ralph è stato liquidato dal suo boss ed ora si trova in mezzo alla strada. Entrambi sono più che mai agguerriti contro un mondo che non sembra volerli accettare, ma i loro destini si incroceranno..... TRAMA LUNGAOzzie Paxton, sedici anni, è un grande esperto di computer, in grado di decifrare qualunque tipo di codice. Un mattina la matrigna gli dice di accompagnare la sorellastra nella privata Shady Glen School, da cui lui è stato espulso per cattiva condotta. Qui giunto, Ozzie non sa resistere alla tentazione di organizzare un ultimo scherzetto. Stavolta però, suo malgrado, questo scherzo lo fa cadere nel bel mezzo di un piano architettato da una banda di criminali per rapire gli alunni più facoltosi della Shady Glen e chiederne il riscatto. I rapitori sono capeggiati da Ralph Bentley, ex responsabile del servizio di sicurezza della stessa scuola. Ozzie è in balia dei rapitori, il cancello è chiuso, il prato è pieno di mine e la polizia non sa come muoversi. Bentley disarma il sistema di sicurezza dell'istituto e rinchiude la scolaresca in un cortile elettrificato. In questa situazione Ozzie deve tirare fuori tutta la propria conoscenza dei sistemi informatici e dei passaggi segreti della scuola. Il ragazzo mette ora in pratica nella vita vera lo stesso tipo di guerra d'intelligenza che da anni pratica per gioco al computer. E il successo che arriva significa vita salva per tanti suoi coetanei.

CRITICA DI MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI

"'Masterminds' è un film adolescenziale che deve tutto alle location e alle scene d'azione e, soprattutto, alla presenza nel cast di Patrick Stewart, attore shakespeariano, conosciuto negli States per aver interpretato per sette anni il ruolo del capitano Jean-Luc Picard nella serie tv 'Star Trek - The Next Generation'. Talento sprecato per un film che non riesce a evadere dalle pastoie del genere 'per ragazzi', dove gli abstract etico-politici sono ingenui e buonisti e dove le dinamiche degli incidenti ricordano troppo da vicino la logica dei cartoon della Warner e dove l'onestà premia comunque. Non mancano i cliché del caso e semplificazioni ideologiche. Senza dimenticare che il film è ambientato in una scuola per superricchi che possono permettersi avventure esotiche con un mago dei computer cattivo, lasciando i problemi quotidiani a chi non può permettersi anche la più economica delle scuole private; ma questo è un altro discorso. Un film, tutto sommato, innocuo che può far divertire, meglio se coadiuvato da una distratta visione televisiva". (Alessandro Paesano, 'Film')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MASTERMINDS - LA GUERRA DEI GENI

Attore Ruolo
Patrick Stewart
Ralph Bentley
Vincent Kartheiser
Ozzie Paxton
Brenda Fricker
Claire Maloney
Bradley Whitford
Miles Lawrence
Matt Craven
Jake Paxton
Annabelle Gurwitch
Helen Paxton
Katie Stuart
Melissa Randall
Michael MacRae
Foster Deroy
Jon Abrahams
K-Dog
Earl Pastko
Capitano Jankel
Teryl Rothery
Ms. Saunders
Jason Schombing
Marvin
Akiko Morison
Janet
Michael David Simms
Colonnello Duke
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming