Magic Numbers

Magic Numbers

( Lucky Numbers )
Voto del pubblico
Valutazione
2.3 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 30 novembre 2001
Regista: Nora Ephron
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Francia, USA
Durata: 105 min
Data di uscita: 30 novembre 2001
Distribuzione: 01 Distribution
Magic Numbers è un film di genere commedia del 2000, diretto da Nora Ephron, con John Travolta e Lisa Kudrow. Uscita al cinema il 30 novembre 2001. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 30 novembre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Francia, USA
Durata: 105 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Adam Resnick
Fotografia: John Lindley
Montaggio: Barry Malkin
Musiche: George Fenton
Produzione: Paramount Pictures, StudioCanal, Mad Chance

TRAMA MAGIC NUMBERS

Magic Numbers, film diretto da Nora Ephron, segue le vicende di Russ Richard (John Travolta), un uomo che sembra avere una vita davvero perfetta. Lavora come meteorologo per una nota emittente di Harrisburg, è presidente del Rotary e c'è addirittura un hamburger che porta il suo nome. La sua celebrità è dovuta al modo particolare in cui legge le previsioni del meteo. Il suo più grande difetto, tuttavia, è che non è mai soddisfatto di ciò che ha e ambisce sempre a ottenere di più. Così investe in una concessionaria di gatti delle nevi e si ricopre di debiti. Rimasto senza il becco di un quattrino, deve escogitare qualcosa per risolvere la sua situazione.
Arriva in suo aiuto Gig (Tim Roth), che gli suggerisce di fingere il suo rapimento e riscattare i soldi dell'assicurazione. Anche questo tentativo, però, fallisce miseramente peggiorando le cose. È allora che arriva l'idea geniale: truccare l'estrazione del lotto, condotta dalla bella Crystal (Lisa Kudrow)...

CRITICA DI MAGIC NUMBERS

"Per la prima mezz'ora di 'Magic Numbers' tutto fila a meraviglia: un ritmo due volte più veloce del cinema americano medio, tra attori che stanno al gioco con classe. Poi tutto si adagia nei consueti meccanismi del film-colpo. Ma il risultato rimane godibile, specie con questi chiari di luna del cinema statunitense". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 16 dicembre 2001) "Nel caso di 'Magic Numbers', il proverbio 'non tutte le ciambelle riescono col buco' si adatta sia ai protagonisti del film, che organizzano malamente una truffa al lotto; sia alla regista Nora Ephron e al divo John Travolta che, dopo il successo in coppia di 'Michael', stavolta hanno fatto flop. Non che la commedia nera scritta da Adam Resnick sulla base di un fatto dei primi anni 80 sia priva di buoni spunti, tuttavia, intorno alla storia e ai personaggi principali si affastellano troppe sottostorie e figure secondarie. (...) Nella commedia che parte bene e prosegue perdendo colpi, gli interpreti danno comunque una buona prova: Travolta si conferma valido nel registro brillante, la Kudrow è una spalla perfetta e Roth non ha bisogno di impegnarsi troppo per incarnare il suo piccolo lestofante". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 7 dicembre 2001)"Privo del necessario understatement il racconto spinge tutti gli attori verso uno stile di recitazione scomposto, dove tutti sottintendono che si stanno divertendo a spese degli spettatori. Nora Ephron, abile negli intrecci sentimentali, 'Insonnia d'amore' e 'C'è post@ per te', alle prese con una vicenda grottesca compuntate nello slapstick, non ha la 'cattiveria' di Billy Wilder, che è un pio desiderio per qualunque regista contemporaneo, tenta così la carta della buffoneria, ma il Dna del genere appartiene di diritto al cinema francese, mentre quello statunitense si é sempre fatto onore nella commedia metropolitana, con battute puntuali ed attori in souplesse. (...) Una pellicola concitata, con gli avvenimenti che sottraggono qualità ai dialoghi. Una commedia sofisticata, nel senso che ne sono stati alterati gli ingredienti di base fino a renderla pericolosamente commestibile". (Adriano De Carlo, 'Il giornale', 4 dicembre 2001)

CURIOSITÀ SU MAGIC NUMBERS

È il secondo film di Tim Roth e John Travolta insieme, dopo Pulp Fiction (1994).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MAGIC NUMBERS

Attore Ruolo
John Travolta
Russ Richards
Lisa Kudrow
Crystal Latroy
Tim Roth
Gig
Ed O'Neill
Dick
Michael Rapaport
Dale
Daryl Mitchell
Chambers
Bill Pullman
Tenente Pat Lakewood
Richard Schiff
Jerry Green
Michael Moore
Walter
Sam McMurray
Troutman
Michael Weston
Larry
Maria Bamford
Wendy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming