Machan, film diretto da Uberto Pasolini, racconta la storia due poveri amici, il barista Manoj (Gihan De Chickera) e il fruttivendolo Stanley (Dharmapriya Dias), desiderosi di lasciare la difficile vita a cui sono costretti nella città di Colombo in Sri Lanka, per aspirare a un futuro migliore in Occidente. I due vorrebbero espatriare in Germania, ma le leggi vigenti gli rendono praticamente impossibile arrivare fin lì.
Un giorno la fortuna sembra bussare alla loro porta: per caso trovano un invito a un torneo di pallamano che si terrà in Baviera. Nonostante lo sport in questione sia quasi del tutto sconosciuto in Sri Lanka, gli amici decidono di cogliere al volo l’occasione per mettere piede in terra teutonica: dopo innumerevoli difficoltà riescono a formare una squadra che spacciano per la nazionale di pallamano singalese.
Ovviamente i membri del team improvvisato non sono veri atleti, ma con un’infarinatura sommaria del gioco riescono ad entrare nel campionato internazionale, in cui ben presto si faranno notare...
Il film è stato presentato nel 2008 in occasione della Mostra del cinema di Venezia.
La storia s’ispira a un fatto realmente accaduto: nel 2004 una finta squadra singalese di pallamano arrivò in Germania, per poi sparire nel nulla dopo aver ottenuto il visto d’ingresso.