M'AMA, NON M'AMA...

M'AMA, NON M'AMA...

( A' LA FOLIE... PAS DU TOUT )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 27 settembre 2002
Anno: 2002
Paese: Francia
Durata: 100 min
Data di uscita: 27 settembre 2002
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE
M'AMA, NON M'AMA... è un film di genere sentimentale, thriller del 2002, diretto da Laetitia Colombani, con Audrey Tautou e Samuel Le Bihan. Uscita al cinema il 27 settembre 2002. Durata 100 minuti. Distribuito da BIM DISTRIBUZIONE.
Data di uscita: 27 settembre 2002
Genere: Sentimentale, Thriller
Anno: 2002
Paese: Francia
Durata: 100 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE
Fotografia: Pierre Aïm
Produzione: COFIMAGE 12 - TF1 FILMS PRODUCTIONS - TPS CINEMA - TELEMA

TRAMA M'AMA, NON M'AMA...

La giovane artista Angélique, è follemente innamorata di Loïc, trentacinquenne stimato cardiologo parigino. Le cose sembrano andare per il meglio tra i due, nonostante egli sia già sposato e addirittura in attesa di un figlio. Quando la ragazza scopre che l'uomo in realtà continua la sua vita coniugale di sempre e non ha intenzione di lasciare definitivamente la moglie per lei, tenta il suicidio ma...

CRITICA DI M'AMA, NON M'AMA...

"Cosa succede se 'Il favoloso mondo di Amélie' si trasforma in 'Attrazione fatale'? Il risultato è 'M'ama non m'ama', debutto di Laetitia Colombiani in cui Audrey Tautou insegue l'amore con la tenacia della sua Amélie. In principio è commedia, alla fine è cupo melodramma con venature thriller. Il film vorrebbe inquietare e giocare con il linguaggio del cinema. Ma dove finisce il coraggio e comincia la presunzione? Samuel Le Bihan (Loïc) esagera in sguardi ebeti". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 27 settembre 2002) "'Adele H' iperdistruttiva? 'Beautiful Mind' dei sentimenti? Più semplicemente, il film accentua il lato paranoico di 'Amélie'. Se vengono in mente tanti riferimenti, non è un caso: la giovanissima Colombani è brava, ma come una scolaretta diligente. E il suo film ha un retrogusto sinistro: nel tempo dei Muccino e dei Jeunet, l'amour fou non ha più nulla di anarchico, e appare come patologia". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 6 ottobre 2002) "Operazione strutturalista sul rapporto tra finzione e realtà, si chiude in se stessa. Tra l'altro, la sorpresa non è ben nascosta, come succede a certi bambini che si mimetizzano sotto il tavolo, ma dimenticano fuori la scarpina. La regista esordiente ha appena 26 anni e una certa malizia. Se avete voglia di farvi fare lo sgambetto da un film.. Potrebbe anche essere divertente". (Silvio Danese, 'Il giorno', 27 settembre 2002)"Raccontato in parallelo, come in un vecchio film di Cayatte, sogno e/o incubo, il film è una mini-inchiesta sulle paure dei sentimenti ignoti, sugli amori irrealizzabili, sui dolori del rifiuto con conseguenti rimozioni. Ma mentre Amélie aiutava il prossimo a salvarsi, qui Angelica-Adele H. lo spinge verso il burrone degli amori totali, pur di carezzare il proprio superego affettivo: la commedia diverte ed inquieta, chiedendo il legittimo sospetto di complicità affettive". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 28 settembre 2002)

CURIOSITÀ SU M'AMA, NON M'AMA...

- PRESENTATO AL FESTIVAL DI TAORMINA 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI M'AMA, NON M'AMA...

Attore Ruolo
Audrey Tautou
Angelique
Samuel Le Bihan
Loic
Isabelle Carré
Rachel
Clément Sibony
David
Sophie Guillemin
Heloise
Éric Savin
Julien
Michele Garay
Claire Belmont
Catherine Cyler
Jeanne
Mathilde Blache
Lea
Charles Chevalier
Arthur
Michael Mourot
Jean-Louis
Yannick Alnet
Jean Timbault
Sophie Vaslot
Madame Dubois-Rollin
Élodie Navarre
Anita
Nathalie Krebs
Sonia Jasmin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming