Lynch/Oz, film diretto da Alexandre O. Philippe, è un documentario che indaga sul rapporto tra Il Mago di Oz (1943) di Victor Fleming e quello che è l'universo cinematografico surrealista e inquietante creato da David Lynch. Il film ricerca l'influenza del primo nei lavori del secondo, non solo in Cuore selvaggio o Twin Peaks - Il ritorno, dove quest'ascendente è più lampante, ma anche nelle altre opere di Lynch - da The Elephant Man a Mulholland Drive e Lost Highway - dove è più sottile.
Il documentario è diviso in sei capitoli, nei quali guide come John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery insieme al regista stesso intraprendono un viaggio nell'immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti. È così che attingendo al bagaglio di immagini create da Lynch, il documentario crea accostamenti illuminanti.
Un affascinante, ricco e non pretestuoso documentario sui collegamenti consci e inconsci tra il cinema di David Lynch e Il mago di Oz,sviscerati da registi e critici in 6 emozionanti capitoli: un' illuminante analisi che arricchisce la comprensione dell'opera un autore unico e irripetibile e che non può mancare nella filmoteca di ogni suo cultore. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Lynch/Oz: leggi la nostra recensione completa del film
Presentato in anteprima al Festa del Cinema di Roma 2022 nella sezione Freestyle.
Evento speciale al cinema solo l'15, 16 e 17 maggio 2023