Lulù

Lulù

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Francia, Germania, Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: MEDUSA
Lulù è un film di genere drammatico del 1980, diretto da Walerian Borowczyk, con Anne Bennent e Heinz Bennent. Durata 85 minuti. Distribuito da MEDUSA.
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Francia, Germania, Italia
Durata: 85 min
Formato: PANORAMICO, FUJICOLOR STACOFILM
Distribuzione: MEDUSA
Fotografia: Michael Steinke
Montaggio: Khadicha Bariha
Produzione: R. KUPERBERG E J.P, LABRANDE PER CAPITAL FILMS, MEDUSA (ROMA) - TV 13 ELEPHANT (MONACO) - WHODUNIT PERI (PARIGI)

TRAMA LULÙ

Lulù, ragazza dalle sembianze angeliche e dall'animo di demonio, ha nel dottor Ludwig Schön il suo Pigmalione che, con la speranza di farla uscire dai bassifondi, la fa sposare con il dottor Goll. Tuttavia, poiché quest'ultimo è troppo anziano per la ragazza, lei inizia una relazione con il pittore Schwartz. Quando il marito sorprende i due amanti, non regge il colpo e muore. Neanche il matrimonio con il giovane pittore però dura a lungo, e Lulù, strappato il suo protettore a Charlotte, lo costringe a sposarla. A questo punto, Schön si trova a dover rivaleggiare con il suo stesso figlio Alwa, innamorato della matrigna, e con la contessa Charlotte Geschwitz, anche lei attratta dalla rivale. Irritato, il dottore chiede alla moglie di suicidarsi, ma Lulù, rivolta l'arma contro il marito e lo uccide. Il silenzio connivente del figliastro e della contessa permette alla ragazza di raggiungere Londra dove, con i proventi della prostituzione, mantiene l'anziano padre, il decaduto Alwa e Charlotte. Dopo la tragica morte dello stesso Alwa, il padre di Lulù si allontana e Charlotte nulla può fare per difendere l'amica quando incontra Jack lo Squartatore.

CRITICA DI LULÙ

"La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, attinge a due opere assai note dello scrittore tedesco Frank Wedekind (1964-1918): 'Lo spirito della terra' e 'Il vaso di Pandora', tra l'altro già sfruttate con notevole impegno da Alban Berg, Joseph von Sternberg, G.W. Pabst e recentemente adattate per la tv da Mario Missiroli. Nell'ottica dello scrittore Wedekind, grande precursore dell'espressionismo tedesco, Lulù, destinata a diventare uno dei personaggi più famosi del teatro di questa poetica sconvolgente e anticonformista, era il simbolo della forza irrestistibile dell'erotismo che, repressa dalla società borghese e dal conformismo ipocrita, erompe in forme disordinate e fatali. (...) Il film, di elegante e raffinata presenta la scenografia della prima parte, tra l'altro esaltata da una fotografia assai scaltrita. La vicenda, invece, procede a sbalzi; salta al capitolo londinese nella maniera più brusca, chiedendo allo spettatore di conoscere di già le avventure di Lulù." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 89, 1980)

CURIOSITÀ SU LULÙ

- DIALOGHI ITALIANI: ALBERTO TOSCHI.

SOGGETTO DI LULÙ

drammi "Lo spirito della terra" e "Il viso di Pandora" di Frank Wedekind

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LULÙ

Attore Ruolo
Anne Bennent
Lulù
Heinz Bennent
Dott Schon
Michele Placido
Schwarz
Hans Jürgen Schatz
Alwa Schoen
Beate Kopp
Contessa Geschwitz
Udo Kier
Jack lo Squartatore
Jean-Jacques Delbo
Dottor Goll
Carlo Enrici
Hunidei
Bruno Hübner
Schigolch
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming