Luisa Spagnoli

Luisa Spagnoli

( Luisa Spagnoli )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 27 voti
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 200 min
Distribuzione: Rai Fiction
Luisa Spagnoli è un film di genere biografico, drammatico del 2016, diretto da Lodovico Gasparini, con Luisa Ranieri e Vinicio Marchioni. Durata 200 minuti. Distribuito da Rai Fiction.
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 200 min
Distribuzione: Rai Fiction
Fotografia: Marco Pieroni
Musiche: Paolo Vivaldi
Produzione: Moviheart, Rai Fiction

TRAMA LUISA SPAGNOLI

Luisa Spagnoli, il film diretto da Lodovico Gasparini, ripercorre la storia dell'imprenditrice italiana famosa per l'ideazione del Bacio Perugina e della casa di moda che porta il suo nome. Perugia, inizi del XX secolo. La giovane Luisa Spagnoli (Luisa Ranieri), una ragazza di umili origini, ma mossa da un grande senso pratico, decide di acquisire una piccola pasticceria sull'orlo del fallimento nel tentativo di fuggire dal semplice destino di casalinga e garantire un futuro migliore ai tre figli e al marito Annibale (Vinicio Marchioni). Nonostante il duro lavoro, tuttavia, l'attività non accenna a decollare, complice anche il giudizio negativo della società dell'epoca che non vede di buon occhio una donna posta a capo di un'azienda. Ma Luisa non si arrende e, armata di coraggio e determinazione, si fa venire un'idea in grado di risollevare le sorti della sua società: proporre un'alleanza ai noti industriali Buitoni.
Da quell'accordo nascerà un'azienda diversa, totalmente rinnovata nel modo di produrre, vendere, pubblicizzare e consumare i dolci: la Perugina. Il suo talento nell'ideare culmina con la creazione dei famosi Baci, che in breve tempo ottengono un successo straordinario divenendo il prodotto di punta dell'attività. Quando la società si afferma in via definitiva esportando i suoi prodotti a New York e nel resto del mondo, Luisa si getta in un'altra impresa: creare un marchio di abbigliamento che si adatti alle esigenze delle donne moderne...

CURIOSITÀ SU LUISA SPAGNOLI

Il film racconta la vera storia di Luisa Spagnoli, l'imprenditrice nata nella provincia di Perugia nel 1877 e morta prematuramente a Parigi nel 1935, che ha dato vita a due tra le più grandi aziende italiane: la Perugina e la casa di moda che porta il suo nome.

A lei si devono inoltre molte idee all'avanguardia, tra cui la costruzione di strutture sociali volte a migliorare la vita dei dipendenti come i primi asili all'interno delle fabbriche.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LUISA SPAGNOLI

Attore Ruolo
Luisa Ranieri
Luisa Spagnoli
Vinicio Marchioni
Annibale Spagnoli
Matteo Martari
Giovanni Buitoni
Elena Radonicich
Ada
Massimo Dapporto
Francesco Buitoni
Gian Marco Tognazzi
Conte Icilio Sangiorgi
Franco Castellano
Leone Cravero
Federica de Cola
Iris
Antonella Fassari
Leandro
Brenno Placido
Mario Spagnoli
Simonetta Solder
Carmela
Tatiana Lepore
Amabile
Alessandro Marverti
Giuseppe
Paolo Ricca
Raul
Riccardo Leonelli
Riccardo Buitoni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming