LOLA

LOLA

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Germania
Durata: 114 min
Distribuzione: TITANUS (1982) - AVO FILM, PANARECORD, POLYGRAM FILMED ENTRTAINMENT VIDEO
LOLA è un film di genere drammatico del 1981, diretto da Rainer Werner Fassbinder, con Elizabeth Volkmann e Mario Adorf. Durata 114 minuti. Distribuito da TITANUS (1982) - AVO FILM, PANARECORD, POLYGRAM FILMED ENTRTAINMENT VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1981
Paese: Germania
Durata: 114 min
Formato: NORMALE COLORE 35 MM
Distribuzione: TITANUS (1982) - AVO FILM, PANARECORD, POLYGRAM FILMED ENTRTAINMENT VIDEO
Musiche: Peer Raben

TRAMA LOLA

Siamo nella Germania Federale, negli anni cinquanta, gli anni di Adenauer, della ricostruzione, che si realizza, secondo il regista, nella più sconcia corruzione sociale e politica. Centro d'attrazione nella vicenda del film è il bordello di una cittadina di provincia, ove s'incontrano e si scontrano i personaggi di una degradata società, che vive solo di vizi, di intrallazzi e di sfacciati profitti. Questo bordello, secondo Fassbinder, è l'emblema della Germania anni cinquanta. Protagonisti corrotti e corruttori sono il costruttore Schuckert, un brutale speculatore, proprietario del bordello e la sua amica Lola, prostituta e cantante. Fanno corona i notabili della cittadina, profittatori e vittime della stessa corruzione. La facciata è quella ipocrita del perbenismo borghese. Ma un giorno giunge in città il nuovo assessore all'urbanistica, il quale è tutto dedito al dovere e sembra incorruttibile. Difatti i primi segni di moralizzazione si manifestano. Schuckert e compagni corrono ai ripari e la loro salvezza sarà Lola, della quale lo scapolo assessore si innamora perdutamente fino a sposarla. Così si lega anch'egli alla masnada di Schuckert, che continua nei suoi loschi affari e si conserva Lola per amante.

CRITICA DI LOLA

Il film nasce dall'implacabile rabbia di Fassbinder contro la sconcia e viscida società borghese, viziosa e profittatrice, e della rabia ha tutte le esagerazioni che certamente non si accordano con la vera arte." (Segnalazioni cinematografiche)

CURIOSITÀ SU LOLA

DOPO IL "MATRIMONIO DI MARIA BRAUN" E' IL SECONDO CAPITOLO DELLA TRILOGIA SULLA GERMANIA POSTBELLICA CHE SI CONCLUDE CON "VERONIKA VOSS".RAINER WERNER FASSBINDER E' ACCREDITATO COME MONTATORE CON LO PSEUDONIMO FRANZ WALSCH.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOLA

Attore Ruolo
Mario Adorf
Schuckert
Karin Baal
Madre Di Lola
Matthias Fuchs
Esslin
Armin Mueller-Stahl
Von Bohm
Barbara Sukowa
Lola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming