Lock & Stock - Pazzi scatenati

Lock & Stock - Pazzi scatenati

( Lock, Stock and Two Smoking Barrels )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 29 voti
Regista: Guy Ritchie
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Gran Bretagna
Durata: 107 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Lock & Stock - Pazzi scatenati è un film di genere commedia del 1998, diretto da Guy Ritchie, con Steven Mackintosh e Huggy Leaver. Durata 107 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1998
Paese: Gran Bretagna
Durata: 107 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Guy Ritchie
Fotografia: Tim Maurice-Jones
Montaggio: Niven Howie
Produzione: MATTHEW VAUGHN

TRAMA LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI

Lock & Stock - pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels) è un film di genere commedia, diretto da Guy Ritchie.
Nell'East End di Londra quattro ragazzi cockney, di estrazione proletaria, si arrangiano come meglio possono.
Bacon (Jason Statham), Tom, Soap ed Eddy sono amici di vecchia data; stufi di stare sempre a galla trovano un espediente per far soldi velocemente e facilmente: devono però arrivare alla somma di 100.000 sterline solo per sedersi al tavolo da poker di Harry, "l'accetta", un boss malavitoso re della pornografia locale.
Eddy è sempre stato abilissimo nel gioco delle carte e i suoi compari contano su di lui sperando in un fattibile guadagno. Riescono a mettere insieme la cifra. La partita, che ha tutta l'aria di una sfida, comincia e procede a favore di Eddy, ma sembra proprio che i ragazzacci abbiano fatto il passo più lungo della gamba, in una sola mano la vincita va in fumo.
Si ritrovano in guai seri, con 500.000 sterline da saldare in una settimana, altrimenti subiranno pesantissime ritorsioni. I quattro, dapprima nel panico, non demordono, anzi escogitano un piano per rapinare alcuni professionisti del crimine nel campo della droga.
Si troveranno coinvolti in rocambolesche imprese dove l'inesperienza li porta a commettere un errore dopo l'altro.
Bacon, Tom, Soap ed Eddy innescano una serie di equivoci che vedranno feroci sparatorie, dispute e vendette, coltelli e tante pistole, finanche due antichi preziosissimi fucili da caccia. I quattro resteranno ancora a bocca asciutta e col debito da pagare...e con due fucili d'epoca di cui ignorano completamente il valore...

CRITICA DI LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI

"Un plot a scatole cinesi, attiguo ai racconti di Irvine Welsh; una regia nervosa, ritmatissima; un cast, Sting a parte, da noi poco noto ma notevolissimo. L'ex calciatore Vinnie Jones è già stato prenotato per la sua seconda fatica ('Diamonds') da Guy Ritchie per affiancare nientemenoche Brad Pitt. Dire che l'attendiamo con curiosità è riduttivo". (Mario Molinario, 'Segnocinema', settembre / ottobre 2000)."Di tutto di più: con le dovute concessioni agli imperanti modelli di black comedy Guy Ritchie mette in scena un ingegnoso incastro di situazioni esilaranti e colpi di scena". ('Rivista del Cinematografo', Aprile 2000).

CURIOSITÀ SU LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI

Il film sancisce, oltre al debutto di Ritchie alla regia, l'inizio della carriera di successo come attori di Statham e di Jones, dopo un passato, rispettivamente da tuffatore e da calciatore.

Il ruolo del papà di Eddy, l'unico giocatore di poker che abbia vinto Herry l'accetta, è stato recitato da Sting.

Le riprese del film sono state girate interamente a Londra, e sono durate otto mesi. Riconoscimenti 1998 - Tokyo International Film Festival: premio per miglior regista. 1998 Box Office, incassi in USA 3.7 milioni di dollari.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI

Attore Ruolo
Steven Mackintosh
Winston
Huggy Leaver
Paul
Nicholas Rowe
J
Steve Sweeney
Plank
Ronnie Fox
Mickey
Sting
Jd
Nick Moran
Eddy
Jason Statham
Bacon
Vinnie Jones
Big Chris
Peter McNicholl
Piccolo Chris
Frank Harper
Dog
Tony McMahon
John
Nick Marq
Charles
Charles Forbes
Willie
Lenny McLean
Barry
Dexter Fletcher
Soap
Jason Flemyng
Tom
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming