Loch Ness

Loch Ness

( Loch Ness )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 6 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 98 min
Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Loch Ness è un film di genere fantasy del 1995, diretto da John Henderson, con Ted Danson e Joely Richardson. Durata 98 minuti. Distribuito da ITALIAN INTERNATIONAL FILM - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: Gran Bretagna
Durata: 98 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: John Fusco
Fotografia: Clive Tickner
Montaggio: Jon Gregory
Musiche: Trevor Jones
Produzione: POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT, WORKING TITLE FILMS

TRAMA LOCH NESS

In piena crisi professionale, lo zoologo americano Jonathan Dempsey viene inviato sul lago Loch Ness dal suo capo, il dottor Mercer, per sfatare la leggenda della presenza di un mostro. Ottenuta ospitalità nella locanda della graziosa Laura McFeteridge, anche se la figlioletta di costei, Isabella, simpatizza con lui, Dempsey, pur con un passato di cacciatore di animali mitologici (che il suo assistente Adrian Foote gli ricorda appassionatamente) è impaziente di finire il lavoro e di andarsene. Affittata una barca, scandaglia senza risultati le acque con strumenti ultramoderni, suscitando la diffidenza di Water Baliff, il guardiano delle acque, e l'aperta ostilità dei pescatori, che gli sabotano le apparecchiature. Ripristinatele, e terminate le ricerche, Dempsey sta per partire con la certezza dell'inesistenza del mostro, ma una fotografia scattata dal dottor Abernathy, il suo predecessore morto misteriosamente, che mostra una strana pinna, lo induce a rimanere.

CRITICA DI LOCH NESS

"(...) Ci sarebbe piaciuto che il film proseguisse sul filo del rasoio tra il cinismo ostentato del ricercatore americano, deluso da una precedente spedizione alla scoperta dello Yeti, e la silenziosa devozione dei nativi al mito indimostrabile: senza distribuire ragioni e torti. Ma il cinema è uno spettacolo popolare, anche quando suscita implicazioni pensose, e in casi come questo bisogna accontentarsi del divertimento che può fornire una favola d'ordinaria amministrazione: dove Danson, dopo aver fatto naufragio nel lago sotto i colpi di una creatura non identificata, ritrova l'entusiasmo del ricercatore anche per amore dell'albergatrice Joely Richardson, madre della streghetta Kirsty Graham che, a 7 anni, la sa più lunga di tutti". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 6 luglio 1996)"È un film con messaggio ecologico e antiscientista incorporato, scritto e diretto nella più stretta osservanza delle regole hollywoodiane Portateci pure i bambini". (Morando Morandini, 'Il giorno', 1 luglio 1996)"Più che agli effetti speciali, o agli alti e bassi di una vicenda d'amore piuttosto convenzionale, il film girato sui luoghi veri si affida alla suggestione dell'ambiente: da quel lago che sembra un canale scavato fra le montagne ci si attende davvero di veder affiorare qualcosa di imprevisto... In tale cornice risalta la problematica dell'operazione: i misteri della natura andrebbero scoperti e rivelati, come vuole la scienza, o prudentemente protetti come sembrano indicare le più recenti conclusioni dell'ecologia?" (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 6 luglio 1996)"Gradevole commedia di incommensurabile quanto voluta ingenuità, che prendendo spunto da un indistruttibile mito britannico, scivola via tra ecologia e sentimento, strizzando l?occhio al pubblico infantile: l?amore, ragazzi miei, batte la scienza. Ben più dell?inafferrabile mostro merita di finire in fondo al lago l?irritante bambina". (Massimo Bertarelli, ?Il giornale?, 23 dicembre 2000)

CURIOSITÀ SU LOCH NESS

- TECNICO DEL SUONO: MARK AUGUSTE.- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1996

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LOCH NESS

Attore Ruolo
Ted Danson
Jonathan Dempsey
Joely Richardson
Laura
Ian Holm
Water Bailiff
Harris Yulin
Dott. Mercer
James Frain
Adrian Foote
Kirsty Graham
Isabel
Keith Allen
Gordon Shoals
Nick Brimble
Andy Maclean
Julian Curry
Uomo Inglese
John Dair
Macleish
Janette Foggo
Rhoda Tait
Johnny Irving
Tommy
Wolf Kahler
Dott. Muller
Pamela Kelley
Mary Mcfarlane
Graham McGregor
Secondo Pescatore
Philip O'Brien
Dr. Abernathy
Brian Pettifer
Meccanico
Joseph Greig
Guideon
Henry Jones
Wee Wullie
John Verea
Camionista
Richard Vernon
Vecchio Professore
Deborah Weston
Dott. Hunter
John Savident
Dott. Binns
John Stahl
Primo Pescatore
Roger Sloman
Norvegese
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming