Liberi di scegliere

Titolo originale: Liberi di scegliere

share

Liberi di scegliere è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Giacomo Campiotti, con Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo. Durata 126 minuti. Distribuito da Rai Fiction.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 27 voti


TRAMA LIBERI DI SCEGLIERE:

Liberi di scegliere, film diretto da Giacomo Campiotti, è la storia di Marco Lo Bianco (Alessandro Preziosi), giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, che lotta per sottrarre i ragazzi delle famiglie invischiate nella ‘ndrangheta a quella che sembra una sorte ereditata. Per anni, infatti, ha visto sedersi di fronte a lui in tribunale tantissimi giovani la cui unica colpa era essere nati nella famiglia sbagliata e aver seguito lo stesso "mestiere" tramandato da padre in figlio, senza la possibilità di dire "no". Lo Bianco spera che interrompendo questo circolo vizioso, l'organizzazione mafiosa - perdendo le giovani leve - possa accusare qualche colpo.
Un giorno il magistrato conosce Domenico (Carmine Buschini), un giovane che sta per ereditare il ruolo del fratello carcerato all'interno della sua cosca familiare. Per salvare il ragazzo da un destino già segnato, il giudice decide di allontanarlo insieme alla sorella Teresa (Federica Sabatini) dalla Calabria, spezzando il legame con la criminalità e permettendo loro di seguire i propri sogni. Così facendo, Lo Bianco riconsegna alla gioventù calabrese ciò di cui era stata privata dalla malavita locale, ovvero la speranza e la libertà di scelta. Ma la strada per debellare un sistema talmente radicato si rivela sempre perigliosa e ricca di ostacoli.

CURIOSITÀ SU LIBERI DI SCEGLIERE:

In onda in prima visione TV su Rai1, martedì 22 gennaio 2019 in prima serata

IL CAST DI LIBERI DI SCEGLIERE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento