Léonor

Léonor

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1975
Paese: Francia, Italia, Spagna
Durata: 100 min
Distribuzione: REGIONALE - PLAYTIME, CENTER VIDEO
Léonor è un film di genere drammatico del 1975, diretto da Juan Luis Buñuel, con Liv Ullmann e Michel Piccoli. Durata 100 minuti. Distribuito da REGIONALE - PLAYTIME, CENTER VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1975
Paese: Francia, Italia, Spagna
Durata: 100 min
Formato: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE - PLAYTIME, CENTER VIDEO
Fotografia: Luciano Tovoli
Produzione: CHARLOTTE FRAISSE, MANUEL SANCHEZ PER ARCADIE PRODUCTIONS, FILMS 66, URANUS PRODUCTIONS FRANCE (PARIGI), TRANSEUROPA FILM (ROMA), GOYA PRODUCCIONES CINEMATOGRÁFICAS S.A., SERAFÍN IGNACIO GARCÍA TRUEBA (MADRID)

TRAMA LÉONOR

Leonor, la moglie di Richard, signore medievale, muore per una caduta da cavallo e il marito la seppellisce con le proprie mani, ma non riesce a dimenticarla. Neppure le nozze con Catherine, una ragazza molto giovane, bella e dolce riescono a sollevarlo dal suo stato di prostrazione e Richard chiede a Satana di restituirgli Leonor, che una sera, durante il suo vagabondare solitario, ha intravisto nella boscaglia. Richard ama i due figli avuti da Catherine, come del resto ama la sua seconda moglie, eppure non riesce a darsi pace. Dieci anni dopo la tragedia, grazie all'aiuto di Satana, ottiene finalmente il risveglio di Leonor e la riporta al castello. La defunta, ormai, è una specie di vampiro che si nutrirà del sangue di molti bambini tra cui quello dei figli di Richard. Questi, abbandonato da tutti i sudditi, angosciato per avere ucciso personalmente Catherine e per la morte dei figli, va a gettarsi dal ponte del Diavolo portando con sé Leonor.

CRITICA DI LÉONOR

"Il medievale racconto, ispirato a un autore preromantico tedesco, anziché situarsi nel solito splendore delle scenografie e dei costumi delle grandi corti, con molta sottigliezza si cala nel rude e rustico di un ambito fisico, storico e geografico, che rende il clima normale e quotidiano. Il vampirismo e la superstizione sono così più un contesto favolistico che delle realtà accettate e oggetto inequivocabile della trattazione diviene l''amore folle', omicida oltre che suicida, poiché si situa al di là delle norme della ragione, della natura, della morale e delle stesse barriere della vita e della morte." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 79, 1975)

SOGGETTO DI LÉONOR

romanzo di Ludwig Tieck

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LÉONOR

Attore Ruolo
Liv Ullmann
Leonor
Michel Piccoli
Richard
Ornella Muti
Catherine
Antonio Ferrandis
Thomas
José María Caffarel
Dottore
Ángel del Pozo
Il cappellano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming