LEGAMI DI FAMIGLIA
Locandina LEGAMI DI FAMIGLIA

LEGAMI DI FAMIGLIA

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
LEGAMI DI FAMIGLIA è un film del 2001 di genere drammatico, diretto da Pietro Sagliocco, con Claudio Bigagli, Massimo Ranieri e Giovanna Carcasci, della durata di 90 minuti.

IL CAST DI LEGAMI DI FAMIGLIA

LA TRAMA DI LEGAMI DI FAMIGLIA

Il costruttore napoletano Vincenzo Maresca ha dominato la sua famiglia con la sua forte personalità e la sua ossessiva religiosità. Quando la malattia di sua moglie Lucia fa riunire al suo capezzale i figli, è l'occasione in cui si rivivono i "legami di famiglia". Soprattutto il figlio Marco, che ha molto sofferto per la separazione dei genitori, si rende conto di quanto il desiderio di vedere riunita la sua famiglia abbia condizionato in maniera nevrotica tutta la sua vita.

Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE
Sceneggiatura: Pietro Sagliocco
Fotografia: Roberto Locci
Montaggio: Domenico Varone
Produzione: LABORATORIO DUE

RECENSIONE

"Situazione tipica da film americano ambientato intorno al tacchino del Ringraziamento, ma esasperata con stridore partenopeo. Dietro il fiele di Massimo Ranieri risuona l'urlo di Gide ('Famiglie, io vi odio!'), che si acquieta dolente sotto il cappotto degli occhi di Claudio Bigagli". (Alessio Guzzano, 'City', 2 dicembre 2002)"Pur senza un momento di vera invenzione, e con conflitti un po' troppo schematici tra personaggi troppo stereotipati, il film si lascia guardare e ha uno sguardo acre sulla famiglia davvero inconsueto tra i registi italiani. Efficace (e importante anche come elemento di racconto) la musica di Crivelli. Ma la cosa migliore sono i sobri duetti fra due vecchie volpi come Capponi e la Danieli". (Emiliano Morreale, 'Film Tv', 3 dicembre 2002)

CURIOSITÀ SU LEGAMI DI FAMIGLIA

FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LEGAMI DI FAMIGLIA

AttoreRuolo
Claudio Bigagli
Marco Maresca
Massimo Ranieri
Luca Maresca
Giovanna Carcasci
Paola Maresca
Pier Paolo Capponi
Vincenzo Maresca
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV