Le Ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le Ragazze di Wall Street - Business Is Business

( Hustlers )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 35 voti
Box Office Italia
€.3.179.472
Al cinema dal: 07 novembre 2019 in 397 sale
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 07 novembre 2019
Distribuzione: Universal Pictures / Lucky Red
Le Ragazze di Wall Street - Business Is Business è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Lorene Scafaria, con Jennifer Lopez e Constance Wu. Uscita al cinema il 07 novembre 2019. Durata 110 minuti. Distribuito da Universal Pictures / Lucky Red.
Data di uscita: 07 novembre 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: Universal Pictures / Lucky Red
Sceneggiatura: Lorene Scafaria
Fotografia: Todd Banhazl
Montaggio: Kayla Emter
Produzione: Gloria Sanchez Productions, STX Films
Guardalo al cinema
Le Ragazze di Wall Street - Business Is Business ora al cinema: 397 sale cinematografiche

TRAMA LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Le Ragazze di Wall Street - Business Is Business, film diretto da Lorene Scafaria, è basato su un'incredibile storia vera raccontata sul New York Magazine e diventata subito virale. Racconta di un gruppo di spogliarelliste, capeggiate dalla madre single Ramona (Jennifer Lopez), che decidono di unirsi per attuare un'elaborata truffa ai danni di facoltosi clienti, per lo più broker di Wall Street. Tra queste c'è Destiny (Constance Wu), una ragazza con a carico l'anziana nonna, che lavora come stripper per cercare di portare a casa qualche soldo e arrivare a fine mese. Ma i gestori dei locali pretendono una percentuale sui suoi guadagni e, dopo nottate intere a lavorare, Destiny ottiene come ricompensa solo una misera paga.
La sua esistenza cambia quando incontra Ramona, una veterana dello spogliarello con un carattere ambizioso, che guadagna molto più di lei grazie al suo temperamento. La donna, infatti, riesce a tenere tutto sotto controllo, in particolare i clienti, ed è una bravissima pole dancer. Ramona prende a cuore la situazione di Destiny e - insieme alla collega Diamon (Cardi B) cerca di insegnarle i loro trucchi, le figure della pole dance e la provocante arte della lap dance. Ramona le illustra anche i diversi livelli di uomini che frequentano il club, mostrando come far tanti soldi sfruttando il proprio fascino.
Il lusso e il denaro, però, subiscono una battuta d'arresto con il crollo economico di Wall Street nel settembre 2008. E da questo momento in poi Ramona impartisce alle sue amiche l'insegnamento più grande: facciamo parte di un sistema privo di equilibrio, nel quale o si truffa o si viene truffati e chi rispetta le regole, non vince mai. La donna spiega che sono gli uomini di Wall Street i loro migliori clienti, quelli che hanno derubato degli onesti cittadini, facendola franca. E allora perché non fargliela pagare e derubarli a loro volta?! La pole dancer si improvvisa imprenditrice e insieme a Destiny e altre ragazze mette in moto una truffa, basata su un'industria del sesso, dalla quale trarre denaro, drogando con un mix di alcol e stupefacenti i ricchi. Un gioco da e tra ragazze, un affare da milioni di dollari che non passa di certo inosservato...

PANORAMICA SU LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Lorene Scafaria, sceneggiatrice e regista di Le ragazze di Wall Street, si è ispirata a fatti realmente accaduti e raccontati in un articolo della rivista New York intitolato "The Hustlers at Scores", scritto da Jessica Pressler. Tra i produttori del film figurano Will Ferrell, Adam McKay e Jennifer Lopez. L'attrice, che interpreta una delle ballerine del film, è stata attirata dal progetto perché racconta una storia "sull'avidità, sul potere, sul Sogno Americano e su quello che un gruppo di donne che lavora in un ambito che le sottovaluta è disposto a fare per inseguirlo". Secondo la Lopez non sono state queste donne a inventare il gioco, loro vogliono soltanto trasformarlo in una sfida ad armi pari. "È un film su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e su quello che si è disposti a fare per inseguire i propri sogni" e per questo motivo si è convinta ad entrare nel progetto anche come produttrice.

Il locale della storia è uno di quelli con la classica pertica sul palco dove si esibiscono le ballerine. Da non confondere con la lap dance che nasce come spettacolo di intrattenimento, la pole dance che si vede nel film è un'esibizione sportiva basata su figure acrobatiche e richiede forza, agilità, resistenza e molto allenamento. "I muscoli non mi hanno mai fatto così male come quando mi allenavo al palo" ha dichiarato Constance Wu sintetizzando il suo addestramento per imparare bene le figure specifiche. Perfino Jennifer Lopez, ballerina esperta che fa esercizio fisico ogni giorno, ha detto che è stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto e che l'allenamento per il ruolo le ha richiesto quasi sei mesi di tempo. "Avevo un palo portatile in ogni città in cui sono stata, quindi non ho mai saltato un allenamento" ha raccontato l'attrice, "esercitavo gruppi muscolari mai usati prima, quindi dopo ogni sessione mi ritrovavo con dei lividi nuovi".

CRITICA DI LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Una storia vera raccontata nel 2015 sul New York Magazine diventa in maniera implicita e voluta, ma anche incoscia in alcuni risvolti un distillato quintessenziale dei sensi di colpa e dei moralismi che caratterizzano la società americana contemporanea: dal neo-femminismo del #MeToo al puritanesimo di ritorno, passando per il conflitto di classe e la crisi economica del 2008. I temi sono caldi e interessanti, le protagoniste brave (non solo la Lopez), ma il rumore di fondo è quello di un moralismo ecumenico e rassicurante, che tutto sommato non condanna né assolve nessuno, e che stempera nel patetismo amicale e familista ogni possibile scintilla sulfurea - per non parlare degli elementi potenzialmente eversivi. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Le ragazze di Wall Street.

CURIOSITÀ SU LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Il film è ispirato all'articolo "The Hustlers at Scores", scritto da Jessica Pressle e pubblicato sul New York Magazine nel 2016.

Il 4 aprile 2019 Samantha Barbash, la Ramona nella "vita reale" ha affermato che J.Lo, co-produttrice del film, ha rubato la sua storia e ha minacciato di muovere azioni legali contro Lopez e la società di produzione Hustlers per aver usato la storia della sua vita senza permesso.

Le attrici che interpretano le ballerine hanno dovuto affrontare numerose sfide, ma la più difficile è stata imparare a muoversi attorno al palo da strip club. Perfino la Lopez, ballerina esperta che fa esercizio fisico ogni giorno, ha detto che è stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto. L'attrice si è allenata per sei mesi e per non saltare nessun allenamento aveva un palo portatile, che trasportava con sé anche quando era in viaggio.

Il film segna l'esordio di Cardi B come attrice.

Cardi B ha ammesso di aver illegalmente drogato e derubato gli uomini in passato e di essersi esibita come spogliarellista prima di iniziare la sua carriera musicale.

FRASI CELEBRI DI LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Dal Trailer Italiano del Film:

Ramona (Jennifer Lopez): Quei tizi di Wall Strett hai visto che hanno fatto a questo Paese? Hanno derubato un sacco di persone! Degli onesti lavoratori hanno perso tutto e nessuno di quei bastardi è andato in galera! La partita è truccata e le persone che rispettano le regole non vincono mai! È come rapinare una banca, solo che noi abbiamo le chiavi! Ci state?

Voce off: E se qualcuno chiamasse gli sbirri?
Ramona: Per dire cosa? Ho speso 5 mila dollari in uno strip club, mandate i soccorsi?!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE RAGAZZE DI WALL STREET - BUSINESS IS BUSINESS

Attore Ruolo
Jennifer Lopez
Ramona
Constance Wu
Destiny
Julia Stiles
Elizabeth
Cardi B
Diamond
Keke Palmer
Mercedes
Lili Reinhart
Annabelle
Lizzo
Liz
Madeline Brewer
Dawn
Mette Towley
Justice
Trace Lysette
Tracey
Vanessa Aspillaga
Manuela
Tommy Beardmore
Danny
Steven Boyer
Doug
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming