Le ali di Katja

Le ali di Katja

( Falkehjerte )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 9 voti
Genere: Avventura
Anno: 1999
Paese: Danimarca, Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: MIKADO
Le ali di Katja è un film di genere avventura del 1999, diretto da Lars Hesselholdt, con Fanny Bernth e Alessandro Haber. Durata 80 minuti. Distribuito da MIKADO.
Genere: Avventura
Anno: 1999
Paese: Danimarca, Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: MIKADO
Fotografia: Marco Pontecorvo
Produzione: NEUE IMPULS FILM GBR, ANGEL ARENA FILM, CRONE FILM PRODUKTION, MOTLYS, PANDORA FILM, MIKADO FILM, IN COLLABORAZIONE CON RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, ZDF E PRODUZIONI CORSARE

TRAMA LE ALI DI KATJA

Una bambina del nordeuropa, che si sente sola in famiglia, riesce a salvare un falchetto nel corso di un temporale. E va a ripararsi dentro un camion. L'indomani si risveglia in Italia e scopre che l'uccello è volato via...TRAMA LUNGAKatja ha nove anni ed è appassionata di uccelli. Abita in un sobborgo di Copenaghen ed è abituata ad esplorare ogni giorno un bosco vicino. Così un giorno con il binocolo scopre una famiglia di falchi e capisce che un temporale ne ha distrutto il nido. Combattendo contro il maltempo, salva il più piccolo della nidiata, lo mette al riparo e gli dà il nome Skreek. Portato in ambito urbano, Skreek fugge e Katjia lo trova caduto nelle grinfie di un impagliatore di uccelli per hobby. Per seguire l'uomo Katja sale su un camion, si addormenta e, quando si sveglia, è arrivata in Italia, nella zona di Sorrento. Incontra alcuni ragazzi, piccoli scugnizzi, con i quali fa amicizia. Poi in piazza, in una gabbia, vede il falco, cerca di prenderlo ma il venditore dice che ci vogliono 200mila lire per comprarlo. Allora Katja e i ragazzi si danno da fare con piccoli lavoretti per mettere insieme la somma. Intanto anche Fanucci, un ornitologo che cerca volatili da impagliare, ha adocchiato il falco e incarica un altro ragazzo di portarglielo. Katjia e gli amici hanno i soldi, ma il falco è già stato portato via. Allora vanno a casa di Fanucci, di nascosto prendono la gabbia, la aprono. Il falco vola via libero. Katja sale su un Tir e torna in Danimarca. I genitori non si sono accorti di niente.

CRITICA DI LE ALI DI KATJA

"Un film sull'incomunicabilità e sul bisogno di aprirsi agli altri metaforicamente esaltati dalla situazione meteorologica: se la pioggia e il grigiore del Nord Europa accentuano le difficoltà delle relazioni familiari e sociali, il sole e il cielo azzurro del nostro Paese non possono che spingere alla vita". (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 aprile 2000)"Film (non) per (soli) ragazzi sulle incomprensioni tra genitori e figli e sulla solitudine del crescere. 'Le ali di Katja' si lascia vedere con simpatia comunicando il suo messaggio positivo senza calcare troppo la mano". (Mario Calderale, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU LE ALI DI KATJA

- VINCITORE DEL GRIFONE D'ORO AL GIFFONI FILM FESTIVAL 1999.

SOGGETTO DI LE ALI DI KATJA

tratto da un racconto di Lars Hesselholdt, Tina Rud Morgensen

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE ALI DI KATJA

Attore Ruolo
Fanny Bernth
Katja
Alessandro Haber
Don Fanucci
Lina Sastri
La mamma
Stefan Jürgens
Il camionista
Luca Albergo
Mimmo
Mirko Casaburo
Carlo
Raimondo Guida
Paolo
Simone La Vecchia
Mauro
Massimiliano Pazzaglia
Federico
Angelo Ranieri
Luciano
Loris Tocci
Francesco
Christina Meyer
La madre di Katja
Henrik Rasmussen
Il padre di Katja
Ramona Prisco
Daniela
Aurelio Apicella
Il cantante d'opera
Lucio Barbazza
Artista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming