Lama tagliente

Lama tagliente

( Sling Blade )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 27 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: MIRAMAX INTERNATIONAL - CECCHI GORI HOME VIDEO
Lama tagliente è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Billy Bob Thornton, con Billy Bob Thornton e Lucas Black. Durata 130 minuti. Distribuito da MIRAMAX INTERNATIONAL - CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 130 min
Formato: PANAVISION, 35 MM (1:1.85)
Distribuzione: MIRAMAX INTERNATIONAL - CECCHI GORI HOME VIDEO
Sceneggiatura: Billy Bob Thornton
Fotografia: Barry Markowitz
Montaggio: Hughes Winborne
Musiche: Daniel Lanois
Produzione: BRANDON ROSSER, DAVID L. BUSCHELL PER SHOOTING GALLERY

TRAMA LAMA TAGLIENTE

Karl Childers è un ritardato mentale con un passato infelice. La sua infanzia è stata uno stillicidio di supplizi e maltrattamenti inferti da una coppia di genitori fanatici e bigotti che credono sia venuto al mondo per punizione divina. La sua adolescenza è stata marcata ineluttabilmente dal suo essere stato educato in un ambiente di disadattati a seguito dell'omicidio di sua madre. Dimesso da un manicomio criminale contro la sua volontà, Karl si trova alle soglie dei quarant'anni a tornare nella cittadina natia per affrontare un'improbabile reintegrazione nella comunità civile. Il piccolo Frank Wheatley è il suo unico nuovo e vero amico; tale, da convincere la madre Linda ad accogliere Karl in casa da loro. Ma il patrigno di Frank, Doyle Hargraves, è un uomo violento, e per Karl si apre una pericolosa finestra su un passato rimosso...

CRITICA DI LAMA TAGLIENTE

"...E' un ottimo esempio di robusta sceneggiatura, illuminata regia e virtuosismo recitativo..." (Roger Ebert - Chicago Sun-Time)"...Toccante ma mai patetico, un film avvincente, meravigliosamente interpretato e girato... Thornton si esibisce in una performance da premio Oscar...". (Time Out Film)"Film interessante che, sullo sfondo dell'ambiente chiuso e ristretto del sud degli Stati Uniti, propone una vicenda drammatica e insieme realistica. La difficile crescita di un ritardato di mente che la famiglia non riconosce e che le strutture sanitarie cercano di allontanare si intreccia con altre, profonde situazioni di disagio sociale. Gli aspri rapporti interpersonali, la mancanza di stima e fiducia reciproca compongono il quadro di un disordine che è nella mente e nel cuore di ognuno, e poi si riversa su un tessuto sociale sfaldato e disordinato. Partito con buone intenzioni, il regista (e attore nel ruolo di Karl) preme poi troppo sul tasto del tragico, fino a toccare il melodramma e quindi ad andare un po' fuori misura. Qualche contraddizione la si verifica anche in ordine alla descrizione della pazzia di Karl, e non manca qualche concessione al patetismo. La storia procede quindi a corrente alternata." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 131, 2001)

CURIOSITÀ SU LAMA TAGLIENTE

- OSCAR 1997 A BILLY BOB THORNTON PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE. THORNTON ERA STATO CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA.

SOGGETTO DI LAMA TAGLIENTE

'one-man-show' omonimo di Billy Bob Thornton

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LAMA TAGLIENTE

Attore Ruolo
Billy Bob Thornton
Karl Childers
Lucas Black
Frank Wheatley
Natalie Canerday
Linda Wheatley
Dwight Yoakam
Doyle Hargraves
John Ritter
Vaughan Cunningham
J.T. Walsh
Charles Bushman
Robert Duvall
Sig. Childers
James Hampton
Jerry Woolridge
Rick Dial
Bill Cox
Brent Briscoe
Scooter Hodges
Christy Ward
Melinda
Jim Jarmusch
Venditore 'Frostee Cream'
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming