La vita è bella

La vita è bella

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1979
Paese: Italia, URSS
Durata: 95 min
Distribuzione: CIDIF CAD
La vita è bella è un film di genere drammatico del 1979, diretto da Grigori Chukhrai, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Durata 95 minuti. Distribuito da CIDIF CAD.
Genere: Drammatico
Anno: 1979
Paese: Italia, URSS
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: CIDIF CAD
Fotografia: Luigi Kuveiller
Montaggio: Mario Morra
Produzione: NELLO SANTI PER 4 CAVALLI CINEMATOGRAFICA (ROMA), MOSFILM (MOSCA)

TRAMA LA VITA È BELLA

Antonio Murillo, pilota militare in Angola, quando nota che su una barca, insieme a dei rivoltosi, ci sono donne e bambini, rifiuta di bombardarli e, tornato sulla terra, chiede di essere rimandato a casa. A Lisbona trova lavoro come tassista e conosce la bella Maria, cameriera in un bar. Un giorno accompagna il misterioso Alvarado alla stazione, ma subito dopo - ignorando che Maria, insieme ai suoi parenti, fa parte di un'organizzazione che si oppone al regime di Salazar - viene convocato dal giudice Perez. Deciso a proteggere la sua amata, Antonio finisce un prigione da cui tempo dopo riesce ad evadere. Rimasti soli, Antonio e Maria riescono a fuggire a bordo di un aereo.

CRITICA DI LA VITA È BELLA

"Il film ha il grave peso di portare la firma di un famoso regista russo ('Cieli puliti', 'La ballata del soldato', 'Il quarantunesimo'), di essere una promettente coproduzione italo-russa, di essere troppo pomposamente preannunciato da clamorose interviste dello stesso autore e dei suoi maggiori collaboratori. Infatti come storiella sentimentale, pur non toccando autentici vertici di poesia (sui quali ha tanto insistito nelle dichiarazioni Chukhrai), avrebbe potuto accontentare chi gusta il cinema di sentimenti e non sta tanto ad andare per il sottile sulla credibilità della vicenda o sulla nebulosità di taluni personaggi. Ma, oltre alle suddette circostanze (che inducevano ad attendere il 'capolavoro'), la 'love story' si unisce ad una vicenda poliziesco-politica da cui scaturiscono tematiche che dal Portogallo di alcuni anni fa si proiettano inesorabilmente sulle condizioni di oppressione esistenti nella Russia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 88, 1980)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA È BELLA

Attore Ruolo
Giancarlo Giannini
Antonio Murillo
Ornella Muti
Maria
Regimantas Adomaitis
Il giudice Perez
Stefano Madia
Paco
Enzo Fiermonte
Zio di Maria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming