LA VITA DEGLI ALTRI

LA VITA DEGLI ALTRI

Voto del pubblico
Valutazione
1.5 di 5 su 2 voti
Al cinema dal: 23 aprile 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 89 min
Data di uscita: 23 aprile 2002
Distribuzione: THULE (2002)
LA VITA DEGLI ALTRI è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Nicola De Rinaldo, con Renato Carpentieri e Teresa Saponangelo. Uscita al cinema il 23 aprile 2002. Durata 89 minuti. Distribuito da THULE (2002).
Data di uscita: 23 aprile 2002
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 89 min
Formato: 35 MM (1.85)
Distribuzione: THULE (2002)
Fotografia: Antonio Grambone
Montaggio: Patrizio Marone
Produzione: VINCENZO DI MARINO, SILVANA LEONARDI E ROSA RUSSO PER THULE, ARTI MAGICHE, TELE+,, CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO

TRAMA LA VITA DEGLI ALTRI

Mariano, che tutta la vita ha rispettato le regole della camorra, quando scopre di essere stato tradito, decide di interrompere ogni rapporto con quelli che considerava suoi amici. E' consapevole di rischare così la vita ma non gli interessa più perché dopo aver assassinato suo fratello Salvatore ritenendolo colpevole dell'attentato che ha causato la morte di sua moglie Rita, scopre di essere caduto in errore. Anche la sua unica figlia lo rifiuta perché non gli perdona di appartenere alla camorra. Mariano si rifugia in una sua villa isolata sul Vesuvio in attesa degli eventi, ma il vulcano è in movimento e alla villa viene mandata una vulcanologa per un monitoraggio. Luisa è una ragazza sola, sfruttata e disillusa. I due, che non hanno niente in comune, faranno amicizia e la ragazza riuscirà a sanare la frattura tra padre e figlia, ma il vulcano è sempre più minaccioso, e non solo lui.

CRITICA DI LA VITA DEGLI ALTRI

"E' onesto 'La vita degli altri' di Nicola De Rinaldo. Metà mélo, metà film-denuncia (connivenze, corruzione etc.). Ma senza mai trovare lo scatto, il vigore, la sorpresa necessari". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 aprile 2002)"Come ormai capita spesso nell'ultimo cinema italiano, è dal Sud (e dai cineasti del sud) che arrivano i quasi unici squarci coraggiosi sui disagi 'lontani' ma sempre presenti che attanagliano le nostre bellissime ma troppo violate terre meridionali. (...) La mano di De Rinaldo è felice con gli attori (soprattutto Carpentieri, che ritaglia un malinconico ex potente con minimalista precisione), e con gli sfondi, che denunciano crisi culturali preoccupanti e degradi pressoché insanabili: un po' meno col ritmo, devoto più al piccolo che al grande schermo". (Aldo Fittante, 'Film Tv', 9 maggio 2002)

CURIOSITÀ SU LA VITA DEGLI ALTRI

IL FILM E' STATO GIRATO A NAPOLI, TORRE ANNUNZIATA, ERCOLANO E TORRE DEL GRECO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA DEGLI ALTRI

Attore Ruolo
Renato Carpentieri
Mariano
Teresa Saponangelo
Luisa
Maya Sansa
Silvia
Rosa Pianeta
Teresa
Massimiliano Franciosa
Marco
Paolo De Vita
Giudice Gallo
David D'Angeo
Eric
Patrizio Rispo
Cennamo
Lello Serao
Michele
Giusi Saja
Assunta
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming