La verità vi prego sull'amore
Locandina La verità vi prego sull'amore
Serie tv, Show e Film su NOW!

La verità vi prego sull'amore

( La verità, vi prego, sull'amore )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 05 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 102 min
Data di uscita: 05 ottobre 2001
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia
La verità vi prego sull'amore è un film di genere commedia del 2001, diretto da Francesco Apolloni, con Elda Alvigini e Francesco Apolloni. Uscita al cinema il 05 ottobre 2001. Durata 102 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Films Italia.
Data di uscita: 05 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia
Montaggio: Rita Rognoni
Produzione: Gianfranco Piccioli, Mino Barbera - Hera International Film, Micla Film

TRAMA LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

La verità vi prego sull'amore, film scritto, diretto e interpretato da Francesco Apolloni, intreccia le storie di una serie di coppie, tutte profondamente in crisi. È San Valentino e un gruppo di amici si ritrova nell'appartamento di Elisabetta (Elda Alvigini) e Michelangelo (Pierfrancesco Favino) per trascorrere una bella serata. Le cose, tuttavia, non vanno proprio come sperato e si creano tra gli ospiti tensioni non proprio piacevoli. I padroni di casa, sebbene stiano insieme da parecchio tempo, attraversano un periodo alquanto difficile. Giulia (Veronika Logan) e Gabriele (Giacinto Palmarini), invece, sembrano felici, ma le apparenze spesso traggono in inganno. Poi c'è Monica (Carlotta Natoli) che ama Lorenzo (Francesco Apolloni), che a sua volta, però, è invaghito di Olga (Barbara Snellenburg). Questa, sfortunatamente per lui, è innamorata di Luca (Alberto Molinari).
Si innesca così un meccanismo di bugie che spinge tutti i presenti a interrogarsi su quale sia, realmente, la verità sulle relazioni amorose. Riusciranno a essere finalmente sinceri o resteranno intrappolati nella menzogna per sempre?

Serie tv, Show e Film su NOW!

CRITICA DI LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

"Dodici personaggi in cerca d'amore. O almeno qualcosa che gli assomigli. Lo schema è quello di tante commedie galanti da 'La ronde' in poi (...) Dopo due fortunate stagioni a teatro, 'La verità vi prego sull'amore' diventa un film". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 ottobre 2001) "'La verità vi prego sull'amore' non rende né più né meno di quel che promette: adattamento dell'omonimo testo teatrale di Francesco Apolloni, è un filmetto semplice e cordiale, non esente da qualche volgarità, sostanzialmente consolatorio e indulgente verso i suoi personaggi". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 ottobre 2001) "Il film, trasposizione cinematografica di un testo teatrale del regista Francesco Apolloni, recitato da alcuni degli stessi interpreti esibitisi sul palcoscenico, è piacevole, esile, spesso banale: la verità sull'amore ovviamente non esiste, ma i personaggi seguitano a volerla cercare tra cinismi studenteschi, speranza infondate e filosofemi insensati, brutti scherzi". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 ottobre 2001) "Guidare la coralità al cinema è ambizione degna di vecchie volpi della cinepresa, in grado di dosare ritmi e, soprattutto, capaci di strizzare da un commediante il massimo, senza darlo troppo a vedere. Ma la smania autoriale dell'Apolloni cineasta naufraga come le azioni delle Borse di questi giorni. Tutti giù per terra. Anzi: a picco". (Aldo Fittante, 'Film Tv', 14 ottobre 2001) "Pur essendo stato assistente di Gianni Amelio e di Franco Giraldi, Apolloni non ha sufficiente padronanza per imbastire il girotondo con la necessaria coerenza stilistica. E tuttavia, quando i personaggi finiscono riuniti la sera di San Valentino per una cena che diventa una specie di psicodramma dai risvolti comico-amari, il neo regista riesce a trovare il ritmo giusto: forse perché in questa situazione di impianto più teatrale gli viene utile l'esperienza di palcoscenico". (Alessandra Levantesi 'La Stampa', 5 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

Il film è tratto dall'omonima commedia teatrale di Francesco Apolloni.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VERITÀ VI PREGO SULL'AMORE

AttoreRuolo
Elda Alvigini
Elisabetta
Francesco Apolloni
Lorenzo
Pierfrancesco Favino
Michelangelo
Beatrice Fazi
Midori
Yari Gugliucci
Angelo
Veronika Logan
Giulia
Mauro Meconi
Ragazzo
Alberto Molinari
Luca
Carlotta Natoli
Monica
Giacinto Palmarini
Gabriele
Gabriella Pession
Gisella
Barbara Snellenburg
Olga
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV