La tua vita per mio figlio

La tua vita per mio figlio

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: I.I.F. MEDUSA CIN.
La tua vita per mio figlio è un film di genere drammatico del 1980, diretto da Alfonso Brescia, con Mario Merola e Antonio Sabàto. Durata 88 minuti. Distribuito da I.I.F. MEDUSA CIN..
Genere: Drammatico
Anno: 1980
Paese: Italia
Durata: 88 min
Formato: PANORAMICO, TELECOLOR
Distribuzione: I.I.F. MEDUSA CIN.
Fotografia: Silvio Fraschetti
Montaggio: Carlo Broglio
Produzione: MONICA FELT (PSEUDONIMO DI MONICA VENTURINI) PER FILMES INTERNATIONAL, FULVIO LUCISANO PER ITALIAN INTERNATIONAL FILM

TRAMA LA TUA VITA PER MIO FIGLIO

Francesco Accardo, ex camorrista trasferitosi a Milano, si è dedicato a alcuni affari che gli hanno permesso di mantenere in maniera agiata la moglie Maria e il figlioletto Gennarino. Ma un'organizzazione criminale, decisa ad affermare la propria supremazia, compie due spietati assassinii dando così il via a una terribile faida. Don Calogero Ermetta, mammasantissima della 'famiglia' a cui Francesco deve le sue fortune passate, lo convoca immediatamente per mezzo di Antonio Esposito e gli intima di uccidere cun erto Sante Asciolla. Francesco tenta di esimersi dall'incarico, ma non può. Tuttavia, quando si trova davanti la vittima designata non riesce a premere il grilletto, però dall'ombra qualcuno spara per lui. Quando torna a casa la moglie, angosciata, gli rivela che qualcuno ha rapito Gennarino e, dopo qualche tempo, gli viene comunicato che se vorrà riabbracciare suo figlio, dovrà pagare un riscatto di duecento milioni. In realtà, senza saperlo, Francesco è diventato una sorta di "tramite" per l'accordo mafioso tra il vecchio boss don Calogero e il nuovo arrivato Michele Rovasino. Per sua fortuna, Francesco viene aiutato da Antonio Esposito, al quale venti anni prima aveva salvato la vita e aveva pagato le cure necessarie per riprendere a camminare. Pagando con la propria vita, Antonio salva Gennarino e suo padre.

CRITICA DI LA TUA VITA PER MIO FIGLIO

"Se le sceneggiate napoletane erano poco credibili ambientate a Napoli, lo sono ancora di meno in questo film che mette l'intera Lombardia ai piedi o sotto le armi spianate di cosche mafiose; ammonticchia cadaveri senza che un solo poliziotto appaia all'orizzonte. Nonostante la presenza di scene criminali e violente, il racconto è dominato dalla figura del padre affettuoso e trepidante, nonché da quella del mafioso riconoscente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 89, 1980)

CURIOSITÀ SU LA TUA VITA PER MIO FIGLIO

- GLI ESTERNI SONO STATI GIRATI A MILANO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA TUA VITA PER MIO FIGLIO

Attore Ruolo
Mario Merola
Francesco Accardo
Antonio Sabàto
Antonio Esposito
Maria Fiore
Maria Accardo, moglie di Francesco
Rick Battaglia
don Calogero Ermetta
Aldo Canti
don Michele Ravasino
Marco Girondino
Gennarino
Ugo Bologna
Santo Asciolla
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming