La Ricerca della Felicità

La Ricerca della Felicità

( The Pursuit of Happiness )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 176 voti

Al cinema dal: 12 gennaio 2007
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 12 gennaio 2007
Distribuzione: Medusa Film
La Ricerca della Felicità è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Gabriele Muccino, con Will Smith e Jaden Smith. Uscita al cinema il 12 gennaio 2007. Durata 117 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 12 gennaio 2007
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Steve Conrad
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Hughes Winborne
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: Escape Artists, Columbia Pictures Corporation, Relativity Media

TRAMA LA RICERCA DELLA FELICITÀ

La ricerca della felicità, è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino. Nella San Francisco degli anni ’80, Chris Gardner (Will Smith), brillante venditore e affettuoso padre, cerca di garantire una vita dignitosa e appagante alla moglie Linda (Thandie Newton) e al vivace figlioletto di cinque anni, Christopher (Jaden Smith).
L’uomo ha investito tutti i suoi risparmi nell’acquisto di una considerevole quantità di scanner utili per rivelare la densità ossea, ma, diversamente dalle sue aspettative, incontra molta difficoltà nella vendita dei suoi dispositivi: i medici infatti non acquistano gli scanner ritenendoli troppo dispendiosi e fondamentalmente inutili.
Con il passare del tempo la situazione economica della famiglia Gardner diventa sempre più precaria e l’ambiziosa moglie, stanca dei progetti irrealizzabili avanzati da Chris ed esasperata dalle privazioni a cui è sottoposta, reagisce alla crisi abbandonando marito e figlio per rifarsi una vita nella grande metropoli di New York.
Rimasto solo con l’adorato Christopher, Chris non cede alla disperazione e decide temerariamente di entrare come stagista non retribuito presso un’ importante società finanziaria, la Dean Witter, nella speranza di essere assunto alla fine dello stage. La Dean Witter infatti è alla ricerca di 1 aspirante Broker da inserire nel suo organico e solo al termine dell’apprendistato della durata di sei mesi, solo 1 tra i 20 partecipanti otterrà il posto.
La sfida proposta non è semplice: gli stagisti devono riuscire a contattare il maggior numero di clienti possibili e cercare di chiudere un buon numero di contratti. Per Chris si tratta dell’ennesimo salto nel buio: non ha nessuna certezza riguardo all’esito dello stage e deve resistere sei lunghi mesi senza uno stipendio e con un figlio piccolo da crescere. Come se ciò non bastasse l’uomo viene sfrattato da casa e gli viene confiscata l’automobile.
Ma la speranza, più forte della paura e della sconforto, aiuterà Chris ad affrontare giorno dopo giorno con grande determinazione tutte le catastrofiche situazioni che gli si presenteranno davanti, incoraggiato dal suo più grande sostenitore: il figlio Christopher.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Il film ha riscosso un notevole successo ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui1 candidatura a Premi Oscar, e 2 candidature a Golden Globes.

La ricerca della felicità ha registrato un notevole successo negli USA, dove ha incassato oltre i 162 milioni di dollari e in Italia con incassi superiori ai 15 milioni di euro. In  totale il film ha incassato circa 307 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il titolo si ispira ai diritti inalienabili dell’uomo elencati nella dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, scritta da Thomas Jefferson (1743–1826): la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.

Nel titolo originale del film, The Pursuit of Happyness, l’errore ortografico presente nella parola happiness, dove al posto della “i” compare la "y" , non è casuale ma fa riferimento ad  un graffito situato vicino all'ingresso della scuola frequentata dal piccolo Christopher.

Il bambino che interpreta il ruolo di Christopher nel film, Jaden Smith è veramente il figlio di Will Smith.

I senza fissa dimora che compaiono nel film sono personaggi reali, pagati come comparse.

Nella scena finale del film, ispirata alla storia vera dell’imprenditore milionario Chris Gardner che durante i primi anni ottanta si trovò a vivere momenti di grande precarietà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere, appare in un cameo proprio il vero Chris Gardner che incrocia lo sguardo estasiato di Will Smith, mentre attraversa la strada in giacca e cravatta.

FRASI CELEBRI DI LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Non permettere a nessuno di dirti che quello che desideri è irraggiungibile... Se hai un sogno, devi difenderlo... Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Attore Ruolo
Will Smith
Christopher Gardner
Jaden Smith
Christopher
Thandie Newton
Linda
Brian Howe
Jay Twistle
James Karen
Martin Frohm
Dan Castellaneta
Alan Frakesh
Kurt Fuller
Walter Ribbon
Takayo Fischer
Sig.ra. Chu
Domenic Bove
Tim Ribbons
Scott Klace
Tim Brophy
David Fine
Rodney

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA RICERCA DELLA FELICITÀ

Oscar - 2007

  • Candidatura migliore attore protagonista a Will Smith

Golden Globe - 2007

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Will Smith
  • Candidatura migliore canzone originale a Seal, Christopher Bruce

David di Donatello - 2007

  • Candidatura miglior film straniero
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming