La Ricerca della Felicità

Titolo originale: The Pursuit of Happiness

share

La Ricerca della Felicità è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Gabriele Muccino, con Will Smith e Jaden Smith. Uscita al cinema il 12 gennaio 2007. Durata 117 minuti. Distribuito da Medusa Film.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 156 voti

TRAMA LA RICERCA DELLA FELICITÀ:

Nel film La Ricerca della Felicità, diretto da Gabriele Muccino, Chris Gardner (Will Smith) è un padre di famiglia che fatica a sbarcare il lunario. Nonostante i lodevoli e coraggiosi tentativi di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare, la madre (Thandie Newton) del piccolo Christopher (Jaden Smith), che ha solo cinque anni non riesce più a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego meglio retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente. Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall'appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza 4 tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.


CURIOSITÀ SU LA RICERCA DELLA FELICITÀ:

Nel 2003, il produttore esecutivo Mark Clayman, è venuto a conoscenza della storia del vero Chris Gardner (il personaggio interpretato da Will Smith nel film La ricerca della felicità) guardando uno puntata del programma televisivo "20/20". Racconta il produttore: "Mia moglie ed io non siamo degli appassionati di 20/20 ma ci siamo imbattuti per caso nella puntata che parlava della vita di Chris, degli insormontabili ostacoli che aveva dovuto affrontare, primo tra tutti quello di non avere una casa. In un momento della trasmissione, si vedeva Chris che tornava in una delle stazioni della metropolitana dove aveva dormito insieme al figlio e mostrava al pubblico come gli faceva il bagnetto nel lavello. Poiché avevamo un figlio di un anno, guardando la trasmissione ci siamo commossi fino alla lacrime. Devo premettere che non ho mai considerato la storia di Chris come l'incarnazione del sogno americano ma semplicemente come una commovente storia famigliare. Mi sono voltato verso mia moglie e le ho detto: 'Devo avere i diritti su questa storia e trasformarla in un film interpretato da Will Smith."

FRASI CELEBRI:

Non permettere a nessuno di dirti che quello che desideri è irraggiungibile... Se hai un sogno, devi difenderlo... Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto.


  • MUSICHE: Andrea Guerra
  • PRODUZIONE: Escape Artists, Columbia Pictures Corporation, Relativity Media

Lascia un Commento
Lascia un Commento