La regina Cristina

La regina Cristina

( Queen Christina )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 6 voti
Anno: 1933
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: METRO GOLDWYN MAYER (1934) - MGM HOME ENTERTAINMENT, MONDADORI VIDEO, SKEMA, RICORDI VIDEO, PANARECORD, AVO FILM, SIRIO HOME VIDEO
La regina Cristina è un film di genere drammatico, sentimentale del 1933, diretto da Rouben Mamoulian, con Greta Garbo e John Gilbert. Durata 100 minuti. Distribuito da METRO GOLDWYN MAYER (1934) - MGM HOME ENTERTAINMENT, MONDADORI VIDEO, SKEMA, RICORDI VIDEO, PANARECORD, AVO FILM, SIRIO HOME VIDEO.
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 1933
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: METRO GOLDWYN MAYER (1934) - MGM HOME ENTERTAINMENT, MONDADORI VIDEO, SKEMA, RICORDI VIDEO, PANARECORD, AVO FILM, SIRIO HOME VIDEO
Fotografia: William H. Daniels
Montaggio: Blanche Sewell
Produzione: METRO GOLDWYN MAYER

TRAMA LA REGINA CRISTINA

Cristina, succeduta a suo padre Gustavo Adolfo sul trono di Svezia, governa il Paese con sapiente fierezza. Lord Magnus, il tesoriere di corte, è l'amante di Cristina e vorrebbe farsi sposare. Essa è ben capace di tenere a distanza l'audace pretendente, come anche il Principe Carlo che i sudditi desidererebbero ella scegliesse per marito. Ma un giorno Cristina, vestita, come usava spesso, da uomo, aiuta un cocchiere a liberare dalla neve una vettura, che è quella di Don Antonio ambasciatore di Spagna. La sera l'ambasciatore e l'improvvisato giovanotto si ritrovano, in una locanda, dove per ristrettezza di spazio, si devono adattare a dormire nella medesima stanza. Don Antonio scopre che il suo compagno è una donna e i due s'innamorano; ma verrà a sapere che essa è la Regina solo quando a corte ne chiederà ufficialmente la mano per il suo Re. A corte i due continuano la relazione, che è ostacolata, anche con pretesti politici, da Magnus. Cristina risolve la situazione abdicando in favore di Carlo e se ne va con l'ambasciatore. Ma Magnus provoca quest'ultimo a duello e lo uccide. Cristina parte sola, avendo perduto con il trono anche l'amore.

CRITICA DI LA REGINA CRISTINA

Una delle migliori interpretazioni della Garbo che illumina con il suo fascino tutto il film che non si cura troppo, a ragione, della verità storica.

CURIOSITÀ SU LA REGINA CRISTINA

DIALOGHI: S. N. BEHRMAN

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA REGINA CRISTINA

Attore Ruolo
Greta Garbo
Regina Cristina
John Gilbert
Don Antonio De La Prada
Ian Keith
Lord Magnus
Lewis Stone
Cancelliere Axel Oxenstierna
Elizabeth Young
Contessa Ebba
C. Aubrey Smith
Aage
Reginald Owen
Principe Carlo Gustavo
Georges Renavent
Ambasciatore Di Francia
David Torrence
Arcivescovo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming