La Ragazza del Dipinto

La Ragazza del Dipinto

( Belle )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 123 voti

Al cinema dal: 28 agosto 2014
Regista: Amma Asante
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Durata: 104 min
Data di uscita: 28 agosto 2014
Distribuzione: 20th Century Fox
La Ragazza del Dipinto è un film di genere drammatico, sentimentale, storico, biografico del 2013, diretto da Amma Asante, con Gugu Mbatha-Raw e Tom Wilkinson. Uscita al cinema il 28 agosto 2014. Durata 104 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 28 agosto 2014
Genere: Drammatico, Sentimentale, Storico, Biografico
Anno: 2013
Paese: Gran Bretagna
Durata: 104 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Misan Sagay
Fotografia: Ben Smithard
Produzione: DJ Films, Isle of Man Film, BFI

TRAMA LA RAGAZZA DEL DIPINTO

La Ragazza del Dipinto, film diretto da Amma Asante, è la storia di Dido Belle Lindsay (Gugu Mbatha-Raw), una giovane fanciulla figlia del capitano Sir John Lindsay (Matthew Goode) e di una donna di colore. Quando suo padre parte in missione, decide di affidarla allo zio William Murray (Tom Wilkinson), conte di Mansfield, a capo della Suprema Corte del King's Bench. Nonostante sia stata cresciuta come una ragazza aristocratica inglese, essere mulatta non le permette di avere un posto in società, così come invece spetta a sua cugina Elizabeth (Sarah Gadon). Una condizione che non muta nemmeno quando, alla morte del capitano Lindsay, la giovane diventa una ricca ereditiera.
Intanto arriva a casa dello zio un giovane avvocato, John Davinier (Sam Reid), che sta lavorando a un caso molto complicato: il Massacro della Zong. Il giudice Mansfield dovrà prendere una decisione in merito alla richiesta da parte dell’armatore della nave di un indennizzo per la morte degli schiavi in mare. Dido si interessa alla questione e si avvicina sempre di più al giovane Davinier, che le svela particolari della causa mostrando senza esitazioni la sua posizione. Proprio per questo lo zio Murray deciderà di interrompere l’apprendistato del ragazzo, impedendogli di frequentare la nipote. Le loro strade, però, torneranno a incrociarsi…

CURIOSITÀ SU LA RAGAZZA DEL DIPINTO

Il film si ispira alla vera storia e al vero ritratto di Dido Elizabeth Belle, raffigurata insieme sua cugina Lady Elizabeth Murray a Kenwood House nel 1779. Infatti, la prima versione della sceneggiatura del film era intitolata "Belle and Bette" ed era incentrata soprattutto sul rapporto tra le due cugine.

Nella storia vera, Elizabeth Murray sposò George Finch-Hatton, decimo Conte di Winchilsea. Il loro pronipote era Denys Finch Hatton, personaggio portato sul grande schermo da Robert Redford nel film La mia Africa del 1985.

Per il ruolo di Elizabeth Murray, prima che fosse scritturata Sarah Gadon, erano stati fatti provini a Emilia Clarke e Claire Foy.

Inizialmente per la parte di John Davinier (andata a Sam Reid) era stato scelto Sam Claflin, che rifiutò a causa di altri impegni lavorativi.

La ragazza del dipinto ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival di Toronto nel 2013.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA RAGAZZA DEL DIPINTO

Attore Ruolo
Gugu Mbatha-Raw
Dido Elizabeth Belle
Tom Wilkinson
Lord Mansfield
Miranda Richardson
Lady Ashford
Penelope Wilton
Lady Mary Murray
Matthew Goode
capitano Sir John Lindsay
Emily Watson
Lady Mansfield
Tom Felton
James Ashford
Susan Brown
Baronessa Vernon
Sarah Gadon
Elizabeth
David Gant
Zoffany
Alex Jennings
Lord Ashford
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming