La quinta stagione

La quinta stagione

( La Cinquième Saison )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 34 voti
Al cinema dal: 27 giugno 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Belgio, Olanda, Francia
Durata: 93 min
Data di uscita: 27 giugno 2013
Distribuzione: Nomad Film
La quinta stagione è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Jessica Woodworth, Peter Brosens, con Aurelia Poirier e Django Schrevens. Uscita al cinema il 27 giugno 2013. Durata 93 minuti. Distribuito da Nomad Film.
Data di uscita: 27 giugno 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: Belgio, Olanda, Francia
Durata: 93 min
Distribuzione: Nomad Film
Produzione: Bo Films, Entre Chien et Loup, Molenwiek Film, Unlimited

TRAMA LA QUINTA STAGIONE

Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita in un mondo che sta crollando intorno a loro.

CRITICA DI LA QUINTA STAGIONE

“Io sono febbraio”, bel romanzo dell’americano Shane Jones, pubblicato in Italia da ISBN, racconta una fiaba cupa e surreale nella quale una piccola comunità rurale rimane bloccata in un inverno senza fine. Curiosamente, è sostanzialmente la medesima trama de La quinta stagione, conclusione ideale di una trilogia incentrata sul conflitto tra Uomo e Natura diretta da Peter Brosens e Jessica Woodworth. Sontuoso, ricercato e affascinante dal punto di vista visivo, situandosi all’intersezione tra cinema d’autore, installazione videoartistica e tradizione pittorica fiamminga (Bruegel su tutti), La quinta stagione è un film dal fascino profondo e ancestrale, costellato di allegorie. Certo è anche un film austero, ostico per lo spettatore comune, ma mai realmente respingente. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU LA QUINTA STAGIONE

In Concorso al Festival di Venezia 2012

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming