LA PAURA FA 90

LA PAURA FA 90

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Genere: Comico
Anno: 1951
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: E.D.I.C. - FONIT CETRA VIDEO
LA PAURA FA 90 è un film di genere comico del 1951, diretto da Giorgio Simonelli, con Silvana Pampanini e Ugo Tognazzi. Durata 90 minuti. Distribuito da E.D.I.C. - FONIT CETRA VIDEO.

TRAMA LA PAURA FA 90

Il duca di Boffignac, capitano dei moschettieri del Re, è stato ucciso da un marito tradito. Il suo spirito è condannato a vagare come fantasma nel castello dell'uccisore, finché non abbia vendicato la sua morte violenta su tutti i discendenti del suo nemico. Accade che l'ultimo di questi, Carlo Maltivoglio, detto Carletto, cantante in una compagnia di riviste, è costretto a fermarsi una notte, con la compagnia, nel castello abbandonato. L'attor comico della compagnia, avendo appreso la storia delle apparizioni notturne si traveste da moschettiere-fantasma e a mezzanotte fa la sua comparsa: ma, incontrandosi col fantasma autentico, sviene per lo spavento. Il fantasma, accolto a cuscinate dalle attrici, che credono trattarsi del loro compagno, si ritira in un vecchio baule, sua abituale dimora diurna. Il baule viene unito per errore ai bagagli della compagnia: in tal modo il fantasma resta vicino agli attori e può inserirsi nelle loro vicende. Vien persino scritturato dall'impresario. Alla fine, quando la soubrette, dopo aver tentato di uccidere, per gelosia, l'impresario, accusa perfidamente Carletto, il fantasma ne prende generosamente le difese, dichiarando che la miglior vendetta è il perdono. Dopo di che, redento infine, può salire al Cielo.

CRITICA DI LA PAURA FA 90

" (...) Prolisso in alcune parti fino ad essere noioso, gettato nella farsa senza bisogno alcuno, il film cerca di salvarsi per alcune trovate di dialogo o per qualche situazione a volte indovinata (...). Per il resto si perde nella mediocrità anche se Tognazzi fa i suoi bravi sforzi per emergere". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 24 del 31/12/1951).

CURIOSITÀ SU LA PAURA FA 90

- MUSICA DIRETTA DA FELICE MONTAGNINI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA PAURA FA 90

Attore Ruolo
Silvana Pampanini
Luisa
Ugo Tognazzi
Attanasio/Duca Di Boffignac
Franca Marzi
Nanda
Carlo Croccolo
Pinotto
Virgilio Riento
Bargilio
Galeazzo Benti
Carlo Champignon
Luigi Pavese
Impresario
Anna Maria Bottini
Gipsy
Violetta Gragnani
Soubrettina Cantante
Mario Castellani
Avv. Lefevre
Nino Milano
Un Attore
Alfredo Rizzo
Il Suggeritore
Gondrano Trucchi
Il Fantasista
Totò Mignone
Uno Spettatore
Augusto Di Giovanni
Conte Francois Champignon
Clara Auteri Pepe
Pronipote Del Conte
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming