LA PALLA NUMERO 13

LA PALLA NUMERO 13

( SHERLOCK JUNIOR )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 4 voti
Regista: Buster Keaton
Genere: Commedia
Anno: 1924
Paese: USA
Durata: 42 min
Distribuzione: Metro Pictures Corporation - Skema
LA PALLA NUMERO 13 è un film di genere commedia del 1924, diretto da Buster Keaton, con Buster Keaton e Joe Keaton. Durata 42 minuti. Distribuito da Metro Pictures Corporation - Skema.
Genere: Commedia
Anno: 1924
Paese: USA
Durata: 42 min
Distribuzione: Metro Pictures Corporation - Skema
Produzione: Joseph M. Schenck Per La Buster Keaton-Joseph M.Schenck Productions

TRAMA LA PALLA NUMERO 13

La palla numero 13 è un film del 1924 diretto e interpretato da Buster Keaton.
Un timido proiezionista (Buster Keaton) sogna di diventare un investigatore. Per calarsi meglio nella parte possiede anche un paio di baffi posticci e una lente d'ingrandimento.
Seduto nel retro del cinema dove lavora, passa il suo tempo libero a leggere manuali sulla professione del detective.
Il giovane è innamorato di una ragazza (Kathryn McGuire) e il pensiero di lei lo aiuta a svolgere le umili mansioni cui lo costringe il proprietario del cinema. Un giorno il proiezionista si reca in una pasticceria per comprare una scatola di caramelle alla ragazza.
Deve accontentarsi di quella da un dollaro poiché non guadagna molto denaro. Lungo la strada modifica il prezzo scritto sulla confezione da uno a quattro dollari, per fare bella figura con l’amata.
Giunto a casa della ragazza, le dona la scatola di caramelle e anche un anello. Il gioiello è piccolo ma, per far sì che la ragazza lo apprezzi lo stesso, le presta la sua lente d’ingrandimento! Il proiezionista è felice perché la ragazza dimostra di provare per lui lo stesso sentimento. In quel momento s’introduce in casa lo Sceicco (Ward Crane), un malfattore locale, anch’egli innamorato della ragazza.
Mentre nessuno lo guarda, lo sceicco ruba un orologio con catena da una tasca del cappotto del padre della ragazza. Subito dopo lo sceicco corre a impegnare l'orologio e, con il ricavato, acquista la scatola di caramelle più costosa.
Tornato a casa, il padre della ragazza (Joe Keaton) scopre che manca il suo orologio. In quel momento, mentre tutti sono alle prese con la ricerca dell’oggetto prezioso, lo sceicco fa scivolare la ricevuta del banco dei pegni nella tasca del proiezionista.
Anche il proiezionista viene perquisito e, dopo aver scoperto che ha la ricevuta del banco dei pegni in tasca, viene ritenuto responsabile del furto e cacciato fuori dalla casa.
Sentendosi tradita, la ragazza gli restituisce anche l'anello di fidanzamento. Tornato in cabina di proiezione, afflitto dai suoi fallimenti, il proiezionista si addormenta mentre proietta un film.
La pellicola s’intitola "Hearts and Pearls" e narra una vicenda analoga alla sua situazione. A questo punto il proiezionista si sdoppia: il suo corpo continua a sonnecchiare in cabina mentre la sua immagine in sovraimpressione abbandona il suo corpo, scende in platea, si avvicina allo schermo del cinema e salta all’interno del film proiettato in sala. Il proiezionista diventa così il grande detective "Sherlock Jr" e si trova a indagare sul furto di una collana di perle. Nel frattempo, non convinta della colpevolezza del suo amato, la ragazza va al banco dei pegni in cerca della verità...

CRITICA DI LA PALLA NUMERO 13

E' un film surreale, antesignano di "La rosa purpurea del Cairo" e di ogni altro film in cui la realtà è mischiata alla finzione filmica, in cui si riflette anche sulla funzione compensatoria e portatrice di modelli del cinema.

CURIOSITÀ SU LA PALLA NUMERO 13

Nel 2000 l'American Film Institute ha inserito La palla nr.13 nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

Nel 1991 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Joe Keaton, l’attore che nel film interpreta il padre della ragazza, era nella realtà il padre di Buster Keaton.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming