La notte della verità

La notte della verità

( Mother's Boys )
Voto del pubblico
Valutazione
2.6 di 5 su 5 voti
Regista: Yves Simoneau
Genere: Thriller
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 95 min
Distribuzione: CECCHI GORI GROUP (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)
La notte della verità è un film di genere thriller del 1993, diretto da Yves Simoneau, con Jamie Lee Curtis e Peter Gallagher. Durata 95 minuti. Distribuito da CECCHI GORI GROUP (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Thriller
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 95 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: CECCHI GORI GROUP (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Fotografia: Elliot Davis
Montaggio: Micahel Ornstein
Produzione: PATRICIA HERSKOVIC, JACK E. FREEDMAN, WAYNE S. WILLIAMS, LAURIE PARKER

TRAMA LA NOTTE DELLA VERITÀ

Dopo tre anni d'assenza ingiustificata, Jude Madigan torna a casa pretendendo il perdono e l'affetto dei tre figli, Kes, Michael e Ben e del marito Robert che non accetta in quanto è innamorato della vice preside della scuola, Callie. Ottenuto il permesso di uscire coi ragazzi, Jude tesse la sua subdola e maniacale trama, tentando di riconquistare Robert, e di scalzare la posizione della rivale, fingendo addirittura di essere stata da lei ferita. Ospitando Kes per una notte, riesce con un'abilità che sfiora la morbosità, a riconquistarne l'affetto e a plagiarlo convincendolo che Callie è una pericolosa intrusa. Invita quindi i figli a giocare al "processo" con la donna. Lydia, la madre di Jude che ascolta sapendo di che si tratta, la diffida, ma viene spinta giù dalle scale; all'ospedale la figlia tenta di soffocarla. Frattanto i ragazzi ammanettano e stordiscono Callie, mentre Jude, che sa che Robert è all'ospedale con Lydia, ha sabotato i freni dell'automobile della rivale. Successivamente mentre Kes sta per colpire Callie, Ben cade e si fa male, e Michael libera la donna, che col piccolo in braccio, avendo Kes le chiavi dell'automobile, corre verso la città. Ma questi, che ha preso l'automobile per inseguirla, precipita con la vettura rimanendo in bilico su un burrone. Callie, sopraggiunta, si cala per salvare i ragazzi, ma scivola: Jude interviene, ma quando sta per cadere la rivale, precipita nel vuoto. Robert, sopraggiunto, salva Callie.

CRITICA DI LA NOTTE DELLA VERITÀ

Il film può disturbare i puristi dell'immagine (e della credibilità) ma sa e vuole eccedere nell'impostazione senza sfumature, a colori vivaci, notturni, cupi, sfrontati. I bambini sono ambigui al pari degli adulti (come in altro, inquietante, dimenticato, recente film di Joseph Ruben, L'innocenza del diavolo). (Il Messaggero, Fabio Bo, 6/6/95)Tra seduzione, minaccia e tenerezza, le manovre di questa von Clausewitz dell'Edipo sono molto ben costruite, e va tutto a merito di Barry Schneider e Richard Hawley, che hanno sceneggiato il film da un romanzo di Bernard Taylor, di essere riusciti a creare tanta tensione con i dilemmi emotivi di un ragazzino diviso tra due amori. Per questo dispiace ancor di più che il film, negli ultimi venti minuti, prenda un'accelerazione in direzione del thriller più tradizionale (e più prevedibile) e che ci porti sull'inevitabile scogliera già vista anche troppe volte: anche perché nessuno avrà dei dubbi su chi finirà nel precipizio. (La Repubblica, Irene Bignardi, 18/6/95)

CURIOSITÀ SU LA NOTTE DELLA VERITÀ

-REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1995.

SOGGETTO DI LA NOTTE DELLA VERITÀ

Tratto dal romanzo di Bernard Taylor

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA NOTTE DELLA VERITÀ

Attore Ruolo
Jamie Lee Curtis
Jude
Peter Gallagher
Robert
Joanne Whalley
Callie
Vanessa Redgrave
Lydia
Luke Edwards
Kes
Colin Ward
Michael
Joey Zimmerman
Ben
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming