LA MONACA DI MONZA
Locandina LA MONACA DI MONZA

LA MONACA DI MONZA

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: ZEUS FILM
LA MONACA DI MONZA è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Raffaello Pacini, con Paola Barbara e Anna Brandimarte. Durata 94 minuti. Distribuito da ZEUS FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: ZEUS FILM
Fotografia: Gábor Pogány
Produzione: ZEUS - ARMANDO GRECO PER LA A.CI.F.

TRAMA LA MONACA DI MONZA

Gertrude si è fatta monaca, senza vocazione, cedendo alla volontà tirannica del padre, il principe di Leyva. Nell'appartamento da lei abitato nel monastero, dov'essa gode speciali privilegi, s'introduce un giorno di soppiatto il conte Egidio, un audace fuorilegge, che, inseguito, cerca asilo. Gertrude non dà l'allarme: così Egidio può fuggire indisturbato. Egli resta colpito dalla bellezza della fanciulla, riesce a incontrarla di nuovo, e le dichiara il suo amore, che non viene respinto. La notizia della tresca giunge alle orecchie del fratello di Gertrude, che sfida Egidio a duello e viene da lui ucciso. Non sentendosi più sicuro, Egidio convince Gertrude a fuggire con lui, promettendole di condurla a Roma, dal Papa, per ottenere lo scioglimento dai voti. In realtà la conduce a Firenze, dove dopo qualche tempo vengono riconosciuti. Gertrude viene ricondotta a Milano, dove l'arcivescovo Federigo Borromeo riesce a toccarle il cuore, persuadendola a ritornare al monastero, per impetrare da Dio, con la penitenza, il perdono delle sue colpe. Egidio tenta ancora di persuaderla a fuggire con lui, ma è da lei respinto. Inseguito dagli armati del principe di Leyva, viene ucciso.

CRITICA DI LA MONACA DI MONZA

"(...) Girare un film storico in luoghi autentici (...) è economico, ma rende più difficile la fusione fra ambienti e personaggi, aumentando il tono carnevalesco del film, specialmente se gli attori recitano in modo così teatrale (...). Difficilmente superabile il ridicolo della recitazione di Brazzi nella scena della morte (...) una serie di smorfie che (...) credevamo di competenza esclusiva dei malati di costipazione (...)." (R. Cicalè, "Hollywood", 128,1948).

SOGGETTO DI LA MONACA DI MONZA

DAL ROMANZO OMONIMO DI GIOVANNI ROSINI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MONACA DI MONZA

AttoreRuolo
Paola Barbara
Gertrude Di Leyda, Monaca Di Monza
Rossano Brazzi
Conte Egidio
Carlo Tamberlani
Il Principe Di Leyda
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV