La mano nera - Prima della mafia... più della mafia

La mano nera - Prima della mafia... più della mafia

Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: ROMA FILM (1973) - CINEHOLLYWOOD
La mano nera - Prima della mafia... più della mafia è un film di genere drammatico del 1972, diretto da Antonio Racioppi, con Lionel Stander e Rosanna Fratello. Durata 90 minuti. Distribuito da ROMA FILM (1973) - CINEHOLLYWOOD.
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: ROMA FILM (1973) - CINEHOLLYWOOD
Montaggio: Cleofe Conversi
Produzione: CARLO INFASCELLI PER IN.CI.S FILM

TRAMA LA MANO NERA - PRIMA DELLA MAFIA... PIÙ DELLA MAFIA

Antonio Turrisi, un giovane siciliano emigrato in America, uccide per legittima difesa un affiliato alla "Mano nera". Uno dei suoi capi il "Professore", che lo ha aiutato a sopraffare l'avversario, prende Antonio sotto la propria protezione e gli evita la morte quando il giovane, trasgredendo agli ordini ricevuti, salva dal marciapiede una ragazza, Angela Musumeci, fatta venire dalla Sicilia con l'inganno. Infine riesce a farlo ammettere nell'"organizzazione". Innamoratosi di Angela, che diventa sua moglie, Antonio partecipa, all'inizio piuttosto inconsciamente, a vari misfatti della "Mano nera". Poiché l'organizzazione si è impegnata, in cambio di favori illeciti, a far vincere nelle elezioni a governatore di New York il candidato democratico, dopo una serie di atti terroristici e intimidatori, sopprime il candidato repubblicano. Arrestato, con altri affiliati alla "Mano nera", e poi assolto, Antonio viene rimandato in Sicilia con il compito di uccidere il poliziotto Petrosino, nemico numero uno dell'"organizzazione". Antonio si rifiuta di eseguire l'ordine, ma a prezzo della propria vita.

CRITICA DI LA MANO NERA - PRIMA DELLA MAFIA... PIÙ DELLA MAFIA

"Storia di un onesto giovanotto siciliano, entrato nella rete della famigerata organizzazione criminale chiamata "Mano nera", che alla fine del secolo scorso imperversava a New York taglieggiando i nostri emigrati e stringendo loschi legami con corrotti uomini politici, il film, sommario nell'ambientazione e convenzionale nell'impianto narrativo, offre qualche elemento di interesse là dove descrive i metodi usati dalla "Mano nera" per raggiungere i propri scopi. Troppo denso di svolte drammatiche, il film ha inutili eccessi sia di violenza, che di sensualità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 75, p. 198).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MANO NERA - PRIMA DELLA MAFIA... PIÙ DELLA MAFIA

Attore Ruolo
Lionel Stander
Giuseppe Petrosino
Rosanna Fratello
Angela
Michele Placido
Antonio Turrisi
Corrado Gaipa
Avvocato
Nino Vingelli
Don Gaetano
Luigi Pistilli
Don Nunzio Pantaleo
Philippe Leroy
Il "professore"
Roger Browne
Avvocato
Gilberto Galimberti
Massara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming