LA MADONNINA D'ORO

LA MADONNINA D'ORO

Voto del pubblico
Genere: Sentimentale
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: WARNER BROS
LA MADONNINA D'ORO è un film di genere sentimentale del 1949, diretto da Luigi Carpentieri, Ladislao Vajda, con Silvio Bellusci e Francesca Biondi. Durata 90 minuti. Distribuito da WARNER BROS.
Genere: Sentimentale
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: WARNER BROS
Produzione: SAVERIO D'AMICO E JOHN STAFFORD PER FILM INTERNAZIONALI (ROMA) STAFFORD (GRAN BRETAGNA)

TRAMA LA MADONNINA D'ORO

Una maestrina inglese, avendo ereditato delle terre e un castello, nelle vicinanze d'un villaggio, in Italia, decide di stabilirvi la propria residenza. Nel paese, la ragazza è accolta festosamente: i paesani sperano di poter recuperare, col suo aiuto, un quadro raffigurante la Madonna, chiamato "La Madonnina d'oro", che durante la guerra qualcuno ha nascosto per sottrarlo alle ruberie dei tedeschi, e che ora più non si trova. Si crede generalmente che il quadro sia nascosto nel castello. La nuova proprietaria fa ricerche, trova una quantità di cianfrusaglie, che dà alle fiamme, ma non trova la preziosa immagine. Intanto ritorna in paese un ufficiale inglese, che vi è stato nascosto durante la guerra: avendo inteso parlare del quadro e delle inutili ricerche, l'ufficiale racconta d'aver egli stesso provveduto a mimetizzare la sacra immagine, dipingendovi sopra l'immagine rudimentale d'un cavaliere. La proprietaria del castello allibisce: essa ha trovato lo sgorbio ed ha dato l'ordine di bruciarlo. Ma, per fortuna, non è stato bruciato: è stato venduto per poche lire ad un antiquario di Napoli. Il quadro viene ricuperato e restituito alla chiesa. L'ufficiale sposa la giovane castellana.

CRITICA DI LA MADONNINA D'ORO

"[...] La cosa di maggiore interesse è Phyllis Calvert, veramente graziosa, brava e simpatica". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 15/16, agosto 1950).

CURIOSITÀ SU LA MADONNINA D'ORO

LADISLAS VAJDA E' IL REGISTA DELLA VERSIONE INGLESE DAL TITOLO "THE GOLDEN MADONNA".AIUTO REGISTA: FILIPPO MERCATI (LUIGI FILIPPO D'AMICO).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MADONNINA D'ORO

Attore Ruolo
Francesca Biondi
Maria
Pippo Bonucci
Pippo
Phyllis Calvert
Patricia Chandler
Tullio Carminati
Migone
David Green
Johnny Lester
Michael Rennie
Mike Christie
Aldo Silvani
Don Vincenzo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming