La Llorona
Locandina La Llorona

La Llorona

( La Llorona )
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: N.D.
Anno: 2019
Paese: Guatemala
Durata: 97 min
Data di uscita: N.D.
La Llorona è un film di genere horror, drammatico del 2019, diretto da Jayro Bustamante, con María Mercedes Coroy e Julio Diaz. Durata 97 minuti.
Data di uscita: N.D.
Genere: Horror, Drammatico
Anno: 2019
Paese: Guatemala
Durata: 97 min
Fotografia: Nicholas Wong
Musiche: Pascual Reyes
Produzione: El Ministerio de Cultura Y Deportes de Guatamala, La Casa de Production, Les Films du Volcan

TRAMA LA LLORONA

La Llorona, film diretto da Jayro Bustamante, racconta la storia di Enrique Monteverde (Julio Diaz), un criminale di guerra, che durante gli anni Ottanta era a capo di una dittatura in Guatemala e ha commesso un brutale genocidio della popolazione Maya del posto. Ormai anziano e malato di Alzheimer, l'ex dittatore attende la fine del processo contro di lui. Nonostante l'esito possibile sembri soltanto uno, la condanna, tutti rimangono stupiti quando, a causa di un tecnicismo, l'uomo viene assolto. Enrique è libero di tornare a casa sua, dove moglie, figlia e nipote possono prendersi cura di lui. Nel frattempo l'intera popolazione, soprattutto quella nativa, è indignata per la mancata giustizia e inizia ad assediare e protestare intorno l'abitazione dei Monteverde.
Il vero dramma per la famiglia dell'ex generale si consuma, però, fra le mura domestiche: l'uomo ogni notte viene svegliato dal sinistro pianto di una donna. La cosa lo tormenta a tal punto che inizia a manifestare atteggiamenti sempre più strani, che inducono domestici e staff a dare le dimissioni. Gli eventi soprannaturali aumentano, quando la giovane Alma (María Mercedes Coroy) viene assunta nella casa come domestica. Sembra che la ragazza sia giunta per ottenere vendetta in nome delle molteplici vittime del dittatore...

CRITICA DI LA LLORONA

Dopo due anni di vita e di percorsi festivalieri, è il primo film del Guatemala ad entrare nella shortlist degli Oscar quest'opera che intreccia con un sapiente mix di realtà ed elementi soprannaturali - perfetto esempio di realismo magico - la storia del tragico passato del Paese e lo sterminio di un popolo che attende ancora giustizia. Le voci del passato gridano nella notte mentre la Llorona, la donna che piange e che reclama vite in cambio di quella dei suoi figli, si aggira a tormentare l'uomo che ha incarnato il Male. Un film suggestivo,e attuale che dimostra come anche una leggenda possa servire a raccontare un presente non pacificato. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
La Llorona: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU LA LLORONA

Il film è stato candidato per rappresentare il Gautemala nella selezione ufficiale per la categoria Miglior film internazionale ai Premi Oscar 2021.

Primo film guatemalteco a essere stato nominato ai Golden Globe come Miglior film in lingua straniera

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA LLORONA

Attore Ruolo
María Mercedes Coroy
Alma
Julio Diaz
Enrique Monteverde
Sabrina De La Hoz
Natalia
Margarita Kenéfic
Carmen
María Telón
Valeriana
Juan Pablo Olyslager
Letona
Ayla-Elea Hurtado
Sara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming