LA GRANDE SPERANZA

LA GRANDE SPERANZA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Guerra
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 83 min
Distribuzione: MINERVA FILM - MASTERVIDEO
LA GRANDE SPERANZA è un film di genere guerra del 1954, diretto da Duilio Coletti, con Aldo Bufi Landi e David Carbonari. Durata 83 minuti. Distribuito da MINERVA FILM - MASTERVIDEO.

TRAMA LA GRANDE SPERANZA

Durante la guerra, un sommergibile italiano silura nell'Atlantico un piroscafo inglese e successivamente salva tre naufraghi: Miss Lily Donald, tenente nel corpo ausiliario, il ten. Carter e Jackie, una recluta. Un giorno il comandante, avendo avvistata una nave trasporto nemica, tenta di silurarla. Non essendoci riuscito, decide d'affondarla a cannonate. Quando il sommergibile viene alla superficie, si sviluppa un furioso combattimento, complicato dall'arrivo di quattro aerei britannici, che mitragliano la silurante italiana. Alla fine la nave inglese affonda; ma il sommergibile corre grave pericolo per effetto delle bombe subacquee lanciate dagli aerei nemici. Un'ardita manovra lo salva. Il grave pericolo corso in comune ha favorito il formarsi di un'atmosfera di reciproca cordialità tra marinai e prigionieri; ma un giorno il tenente carter, mentre gran parte dell'equipaggio è in coperta, tenta di far immergere il sommergibile con i portelli aperti. Il tentativo viene sventato. Dopo un siluramento, il sommergibile salva 24 naufraghi della nave silurata, che per mancanza di spazio vengono stivati nell'intercapedine della torretta: annegheranno se il sommergibile sarà costretto ad immergersi. Per fortuna questo non succede e i prigionieri vengono sbarcati a Santa Maria delle Azzorre.

CRITICA DI LA GRANDE SPERANZA

"Lo riteniamo meno interessante del precedente film di Coletti "I sette dell'Orsa Maggiore", ma formalmente più pregevole. Molto buona è la sceneggiatura, mentre il dialogo è di tanto in tanto infirmato da una retorica sana quanto si vuole, ma abbastanza fastidiosa". (A. Albertazzi, "Intermezzo", n. 22/23 del 1/12/1954).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA GRANDE SPERANZA

Attore Ruolo
Aldo Bufi Landi
Tenente
Earl Cameron
Johnny
Carlo Delle Piane
Ciccio
Edward Fleming
Ten. Carter
José Jaspe
Fernandez
Folco Lulli
Nostromo
Lois Maxwell
Lily Donald
Tom Middleton
Jackie
Paolo Panelli
Un Marinaio
Renato Baldini
Comandante Del Sommergibile
Carlo Bellini
Ufficiale
Henry Vidon
Steiner
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming