LA FORESTA MAGICA

LA FORESTA MAGICA

( EL BOSQUE ANIMADO )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti
Genere: Animazione
Anno: 2001
Paese: Spagna
LA FORESTA MAGICA è un film di genere animazione del 2001, diretto da Ángel de la Cruz, Manolo Gomez. Distribuito da MEDUSA.
Genere: Animazione
Anno: 2001
Paese: Spagna
Distribuzione: MEDUSA
Sceneggiatura: Ángel de la Cruz
Produzione: DYGRA FILMS, MEGATRIX S.A.U.

TRAMA LA FORESTA MAGICA:

Tratto da un romanzo considerato un'opera fondamentale della letteratura spagnola racconta la vita di uomini, alberi e animali che vivono nelle foreste galiziane.

CRITICA DI LA FORESTA MAGICA:

"Favola fuori dal tempo, ecologica e animalista, 'La foresta magica' gioca su un'ipotetica alleanza della Natura contro la nostra malignità. ''Che l'uomo ti ignori'' è l'augurio che si scambiano gli animali-attori di un film che ha troppi personaggi interessanti per i minuti (83) a disposizione. Ma la seconda parte di pura azione (si assalta la villa dei cattivi) è entusiasmante, con le mosche che attaccano citando gli elicotteri di 'Apocalypse Now'. Bello il tratto volutamente naïf dei disegni e bravissime le jene Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu come voci italiane delle mosche Hu-Hu e Ho-Ho. Che il pubblico non ignori questo bel cartoon europeo". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 3 gennaio 2003) "Dopo alcune stagioni d'insperata popolarità, il cartoon segna il passo: cosa potrà fare, dove non sono riusciti Disney e Spielberg, questa piccola favola ecologista? Che comunque è graziosa, colorata, popolata di personaggini gentili, edificante (fino all'eccesso) e adatta ai più piccini. Con qualche ammiccamento citazionista a beneficio dei maggiorenni". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 4 gennaio 2003)"Disegni carichi di ambizione (ma non sempre di intensità), animaletti simpatici, rami e tronchi in agitazione, musica troppo esibita, azzeccate voci 'insette' delle due iene della domenica sera. Ma perché arrivare dopo le feste, quando Disney e Spielberg hanno già disboscato gli incassi?". (Alessio Guzzano, 'City', 10 gennaio 2002)

CURIOSITÀ SU LA FORESTA MAGICA:

REMAKE IN ANIMAZIONE DEL FILM DEL 1987 DIRETTO DA JOSE' LUIS CUERDA E ADATTATO DA RAFAEL AZCONA - IN CUI AL CENTRO DELLA STORIA ERANO I PERSONAGGI UMANI - CHE VINSE OTTO PREMI GOYA NEL 1988. PREMIO GOYA 2001 PER IL MIGLIOR DISEGNO ANIMATO E MIGLIOR BRANO MUSICALE ORIGINALE.

SOGGETTO DI LA FORESTA MAGICA:

ROMANZO "EL BOSQUE ANIMADO" (1943) DI WENCESLAO FERNANDEZ FLOREZ (1885-1964)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming