La figlia del generale

La figlia del generale

( The General's Daughter )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 15 voti
Regista: Simon West
Genere: Thriller
Anno: 1999
Paese: Germania, USA
Durata: 116 min
Distribuzione: UIP (1999) - Paramount Home Entertainment
La figlia del generale è un film di genere thriller del 1999, diretto da Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe. Durata 116 minuti. Distribuito da UIP (1999) - Paramount Home Entertainment.
Genere: Thriller
Anno: 1999
Regia: Simon West
Paese: Germania, USA
Durata: 116 min
Distribuzione: UIP (1999) - Paramount Home Entertainment
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Montaggio: Glen Scantlebury
Produzione: Neufeld Rehme Productions, MFP Munich Film Partners GmbH & Company I. Produktions KG, Hollywood Licensing Group, Mace Neufeld Productions

TRAMA LA FIGLIA DEL GENERALE

La figlia del generale, film diretto da Simon West, vede protagonista Paul Brenner (John Travolta), veterano del Vietnam e sottufficiale del CID, il dipartimento investigativo dell'esercito. L’uomo viene ingaggiato dal colonnello William Kent (Timothy Hutton), per indagare su un traffico di armi nella base di Fort MacCallum in Georgia. Mentre si trova qui, però, viene rinvenuto il cadavere della professoressa Elizabeth (Leslie Stefanson), figlia del generale Joseph Campbell (James Cromwell), candidato alla vicepresidenza degli Stati Uniti. La donna viene trovata nuda e legata, con un forte sospetto di stupro: per questo ad affiancare Paul nelle indagini sarà la sua ex Sarah Sunhill (Madeleine Stowe), psicologa dell'esercito ed esperta di violenza sessuale. La coppia, aiutata da Kent, ha solo quarantotto ore di tempo per risolvere il caso prima che passi in mano all’FBI. Intanto il colonnello Fowler (Clarence Williams III) chiede loro di dirgli il nome dell’assassino prima di comunicarlo alle autorità federali.
Le ricerche vanno avanti e nell’appartamento di Elizabeth vengono trovati oggetti utilizzati per il sadomaso e una serie di nastri nei quali la docente si sottomette a diversi uomini col volto coperto. Mentre Brenner sta portando via dalla casa le videocassette, un uomo lo aggredisce e gliele ruba. Anche Sarah subisce un’aggressione, stavolta commessa da alcuni soldati incappucciati, che le intimano di smettere di indagare sui militari. Nel frattempo arrivano i risultati dell’autopsia che rivelano la causa del decesso della professoressa: strangolamento. Il punto di svolta sembra arrivare quando i sospetti ricadono su Robert Moore (James Woods), psicologo e superiore di Elizabeth. L’uomo, però, viene misteriosamente trovato morto suicida…

CRITICA DI LA FIGLIA DEL GENERALE

"Il giovane regista Simon West, specializzato in storie ad alto tasso distruttivo ('Con Air') pilota un film secco e per niente 'esplosivo', nel quale l'incalzare dei fatti e delle menzogne trova una nitida impaginazione. Siamo in piena convenzione hollywoodiana, ma gli interpreti sono ben scelti e le due ore passano senza mai guardare l'orologio". (Michele Anselmi, 'L'Unità, 18 dicembre 1999)"La verità, ostinatamente inseguita e sanguinosamente ottenuta non sorprenderà più di tanto. Né lo farà un film che si regge sulle intense prove dei co-protagonisti, ma si stiracchia indeciso tra rompere con gusto dark le tradizionali righe del thriller in uniforme e mettersi diligente sull'attenti di fronte alla superiorità dei luoghi comuni tipici del genere". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)

CURIOSITÀ SU LA FIGLIA DEL GENERALE

La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Nelson DeMille (1992). Inizialmente il ruolo di protagonista era stato offerto a Michael Douglas che però ha successivamente rifiutato. Anche Bruce Willis e John Cusack sono stati considerati per questa parte.

John Frankenheimer fa un cameo interpretando il personaggio del generale Sonnenberg. L'esercito degli Stati Uniti non ha voluto avere niente a che fare con la produzione del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FIGLIA DEL GENERALE

Attore Ruolo
John Travolta
Paul Brenner
Madeleine Stowe
Sarah Sunhill
James Cromwell
Generale Joe Campbell
Leslie Stefanson
Capitano Elisabeth Campbell
Brad Beyer
Capitano Bransford
Katrina Vanden Heuvel
Giornalista Cnn
John Frankenheimer
Generale Sonnenberg
John Beasley
Colonnello Slesinger
Timothy Hutton
Colonnello Kent
John Benjamin Hickey
Capitano Goodson
Boyd Kestner
Capitano Elby
Daniel von Bargen
Yardley
James Woods
Colonnello Moore
Peter Weireter
Belling
Clarence Williams III
Colonnello Fowler
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming