LA FIGLIA DEL CAPITANO

LA FIGLIA DEL CAPITANO

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 8 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1947
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: LUX FILM - MAGNUM 3B, PANTMEDIA, AVO FILM
LA FIGLIA DEL CAPITANO è un film di genere drammatico del 1947, diretto da Mario Camerini, con Irasema Dilián e Vittorio Gassman. Durata 80 minuti. Distribuito da LUX FILM - MAGNUM 3B, PANTMEDIA, AVO FILM.

TRAMA LA FIGLIA DEL CAPITANO

Il giovanissimo e nobile alfiere Pietro viene assegnato ad una piccola guarnigione, in un fortino della Siberia. Durante il viaggio, soccorre un cosacco mezzo intirizzito, e gli regala la propria pelliccia. Nel forte viene accolto cordialmente dal capitano comandante. Lo colpiscono la bellezza e la grazia di Mascia, la figlia del capitano: se ne innamora ed è ricambiato. Si attira così l'odio implacabile di un altro ufficiale, Svabrin, che da anni ama inutilmente la fanciulla. Passano dei mesi: la Siberia è percorsa da bande di ribelli, capeggiate da Pugaciof, che si spaccia per lo zar Pietro III. I ribelli danno l'assalto al fortino e lo prendono. Il capitano viene impiccato, il rivale di Pietro fa atto di omaggio a Pugaciof. Pietro sta per essere impiccato, ma Pugaciof riconosce in lui l'ufficiale, che l'ha soccorso, e gli dà un salvacondotto per Oraniemburg. Al momento di partire, Pietro scopre che Svabrin tiene prigioniera Mascia che egli credeva al sicuro. Per liberare la fanciulla diserta da Oraniemburg; ma viene preso dai ribelli e condotto al forte. Il forte vien ripreso dagli imperiali. Accusato ingiustamente d'alto tradimento da Svabrin, Pietro sta per essere giustiziato insieme a Pugaciof, quando Mascia riesce ad ottenere la grazia dall'imperatrice Caterina.

CRITICA DI LA FIGLIA DEL CAPITANO

"[...] Non rimane che prendere atto dei pregi spettacolari di questa ennesima variazione puskiniana. E' un film che piace e piacerà in tutti i suoi giri, perchè è realizzato con dignità, con cura e con una certa ambizione artistica. Di eccellente fattura i costumi, un po' prepotente, ma a posto, il commento musicale di Previtali". (L'Operatore, "Intermezzo", n. 21/22 del novembre 1947).

CURIOSITÀ SU LA FIGLIA DEL CAPITANO

- AIUTO REGIA: IVO PERILLI- COLLABORAZIONE AL MONTAGGIO: GIULIANA ATTENNI- NASTRO D'ARGENTO 1947 PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA

SOGGETTO DI LA FIGLIA DEL CAPITANO

DAL ROMANZO "KAPITANSKAJA DOCKA" (1836) DI ALEXANDER PUSKIN

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FIGLIA DEL CAPITANO

Attore Ruolo
Irasema Dilián
Mascia Mironov
Vittorio Gassman
Svabrin
Amedeo Nazzari
Pugaciov
Cesare Danova
Piotr Grinev
Aldo Silvani
Cap. Mironov
Olga Solbelli
Caterina Di Russia
Ave Ninchi
Moglie Del Cap. Mironov
Ernesto Almirante
Savelic
Gualtiero Tumiati
Andrej Grinev
Mariano Englen
Il Generale
Folco Lulli
Zulai
Giuseppe Pierozzi
Il Servo
Gino Saltamerenda
Il Feldmaresciallo
Laura Gore
Palaska
Carlo Ninchi
Zurin
Mario Cianfanelli
Generale Circasso
Piero Palermini
Dimitri
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming