La fiammiferaia

La fiammiferaia

( Tulitikkutehtaan tyttö )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Finlandia
Durata: 79 min
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1991) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
La fiammiferaia è un film di genere drammatico del 1989, diretto da Aki Kaurismäki, con Kati Outinen e Elisa Salo. Durata 79 minuti. Distribuito da LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1991) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: Finlandia
Durata: 79 min
Formato: 35 MM, EASTMANCOLOR
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1991) - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Aki Kaurismäki
Fotografia: Timo Salminen
Montaggio: Aki Kaurismäki
Produzione: VILLAEALFA FILPRODUCTIONS OY, THE SVENSKA FILMINSTITUTET, FINNKINO OY, ESSELTE VIDEO

TRAMA LA FIAMMIFERAIA

In Finlandia, la giovane popolana Iris ive in uno squallido appartamento di periferia e conduce una vita arida, monotona, senza ideali o affetti e senza la minima gratificazione. Sua madre, gelida nei suoi confronti, vive alle sue spalle, trattenendole lo stipendio e affidandole i lavori più pesanti, anche dopo la pesante giornata alla catena di montaggio di una fabbrica di fiammiferi. Anche il patrigno, un uomo torvo, la umilia senza pietà. In fabbrica viene maltrattata dal caporeparto e ignorata dalle compagne di lavoro. Si consola come può, leggendo romanzi sentimentali e concedendosi di nascosto qualche golosità. Una sera per cercare distrazione si reca in una balera. Nessuno la invita a ballare e ne esce sola e delusa, pronta a riprendere il giorno successivo la sua deprimente routine. Un giorno, ritirata la busta paga, è tentata da un abito vivace intravisto in una vetrina e lo acquista, ma una volta a casa viene schiaffeggiata per quel modesto ammanco nello stipendio. Qualche sera dopo ritorna alla balera, dopo essersi agghindata e aver indossato quell'abito contro la volontà della madre. Uno sconosciuto la invita a ballare, e Iris si abbandona - finalmente sorridente - sulla spalla di lui, complici una canzone romantica e le proprie ingenue fantasie. Ma dopo aver approfittato di lei, l'uomo se ne va, lasciandole una banconota a pagamento della "prestazione", come a una prostituta. Rimasta incinta, Iris si ripresenta da lui, illudendosi di poterlo richiamare alle proprie responsabilità: ma non ne riceve che un assegno per abortire. Scacciata da casa come una svergognata e disperata, Iris vuole vendetta. Restituisce l'assegno, ed elimina freddamente, uno dopo l'altro, i genitori, un occasionale corteggiatore e il suo cinico profittatore, consegnandosi infine alla giustizia, impenetrabile e passiva.

CRITICA DI LA FIAMMIFERAIA

"Un piccolo mélo nero essenziale e sensibilissimo. I film di Aki Kaurismäki incuriosiscono, stupiscono, piacciono e convincono con qualche riserva. Proprio come il tango finlandese." (Alberto Farassino, 'La Repubblica')"Cinico e bellissimo 'La fiammiferaia'. Il nuovo astro del cinema d'essai, dicono i maghi cinefili, dovrebbe essere nel 1990 Aki Kaurismäki." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera')"Finale a sorpresa, catartico, unito al gusto per il paradosso che si apprezzerà in 'Ho affittato un killer', più un messaggio per i playboy (yuppie) in circolazione: fare molta attenzione alle timide." (Gabriella Giannice, 'Il Giornale')"Tutto calato nel nostro pragmatismo di fine secolo, della filmografia surrealdemenziale di Kaurismäki, è l'opera più radicale: quasi muta, cristallina, bellissima." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa')

CURIOSITÀ SU LA FIAMMIFERAIA

- MENZIONE D'ONORE OCIC E PREMIO INTERFILM AL FESTIVAL DI BERLINO 1990.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FIAMMIFERAIA

Attore Ruolo
Kati Outinen
Iris
Elisa Salo
La madre
Esko Nikkari
Il patrigno
Vesa Vierikko
Uomo
Silu Seppälä
Il fratello di Iris
Outi Mäenpää
Collega di lavoro di Iris
Marja Packalén
Medico
Richard Reitinger
Uomo al bar
Klaus Heydemann
Operaio
Ismo Keinänen
Poliziotto
Kurt Siilas
Poliziotto
Reijo Taipale
Cantante
Helga Viljanen
Impiegata nell'ufficio

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA FIAMMIFERAIA

Nastri d'Argento - 1991

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1991

  • Candidatura nastro d'argento europeo a Aki Kaurismäki

European Film Awards - 1990

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 1990

  • Candidatura miglior film
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming