LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1949
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: ENIC
LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE è un film di genere drammatico del 1949, diretto da Vittorio Cottafavi, con Gino Cervi e Maria Denis. Durata 95 minuti. Distribuito da ENIC.

TRAMA LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

Dei tre figli di Padron Luigi Manfredi, onesto agricoltore, il più giovane, Giuseppe, s'è fatto carabiniere. Giuseppe è fidanzato a Maria, che sposa prima di partire per la guerra, la prima guerra mondiale. Egli muore in combattimento, lasciando alla vedova un figlio, Luigi. Questi cresce nella casa del nonno e mostra fin da ragazzo la tendenza a seguire la carriera paterna. La madre ne teme per lui i pericoli e persuade il nonno e lo zio parroco a metterlo in seminario. Ma non è possibile opporsi alla vocazione del giovinetto, il quale finisce per arruolarsi nell'arma. Passano gli anni: scoppia la seconda guerra mondiale. Luigi si batte valorosamente in Africa, viene rimpatriato per malattia e, promosso brigadiere, viene mandato a comandare una stazione, nelle vicinanze del suo paese. Dopo l'8 settembre, Luigi resta al suo posto, cercando di tutelare gli interessi dei connazionali. Nella zona vengono uccisi due soldati tedeschi: dieci paesani sono presi come ostaggi. Luigi si presenta al comando tedesco: dichiaratosi responsabile dell'uccisione, e affronta la fucilazione per salvare gli ostaggi.

CRITICA DI LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

"Completamente negativo, in ogni senso è "La fiamma che non si spegne", sull'arma dei carabinieri, che certo meritava un omaggio più sincero e umano. Eroismi e sacrifici, patria amore e famiglia, si trovano in questo film nelle lora accezioni più false e retoriche [...]. Il regista (l'anonimo Cottafavi) e i suoi degni collaboratori cercano fra l'altro di fare un'apologia del fascismo". (G. Aristarco, "Voce Adriatica", 3/9/1949).

CURIOSITÀ SU LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

IN UN PRIMO TEMPO COLLABORARONO ALLA SCENEGGIATURA: FULVIO PALMIERI, SIRO ANGELI, GIORGIO CAPITANI, ALBERTO POZZETTI, MARIO PAGANI E VITTORIO COTTAFAVI.

SOGGETTO DI LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

DAL ROMANZO "ITALA GENS" DI FRANCO NAVARRA VIGGIANI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FIAMMA CHE NON SI SPEGNE

Attore Ruolo
Gino Cervi
Luigi Manfredi
Maria Denis
Maria
Leonardo Cortese
Giuseppe Manfredi
Luigi Tosi
Giovanni
Danielle Benson
Caterina
Carlo Campanini
Zio Di Maria
Daniela Benucci
Caterina
Fulvia Mammi
Norina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming