La donna è un male necessario

La donna è un male necessario

( I Am a Camera )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1955
Paese: Gran Bretagna
Durata: 95 min
Distribuzione: DEAR
La donna è un male necessario è un film di genere commedia del 1955, diretto da Henry Cornelius, con Julie Harris e Laurence Harvey. Durata 95 minuti. Distribuito da DEAR.
Genere: Commedia
Anno: 1955
Paese: Gran Bretagna
Durata: 95 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: DEAR
Sceneggiatura: John Collier
Fotografia: Guy Green
Montaggio: Clive Donner
Produzione: ROMULUS FILMS LTD.

TRAMA LA DONNA È UN MALE NECESSARIO

Christopher Isherwood è un giovane aspirante scrittore inglese che, in cerca di fortuna, si è trasferito a Berlino dove per mantenersi dà lezioni di lingua. Una sera in un'osteria, conosce Sally, una ragazza esuberante, maliziosa, ma allo stesso tempo disarmante. La ragazza racconta la sua storia: truffata da un malvivente, è rimasta senza denaro ed ora non sa dove andare a vivere. Christopher, commosso, la porta nella sua pensione e si offre di ospitarla. Sally accetta e per un po' i due vivono come due camerati. Quando conoscono Clive, un giovane miliardario americano, la loro vita cambia radicalmente perché, al suo seguito, frequentano feste, locali e personaggi importanti. Dopo qualche tempo, Clive li invita entrambi ad una crociera e al loro ritorno Sally confida a Christopher di aspettare un bambino dal miliardario. Lo scrittore, che nel frattempo ha ottenuto un ingaggio come corrispondente da un editore americano, si offre di sposarla e lei dopo aver riflettuto se tenere o meno il bambino, accetta. Ma poiché le sue previsioni erano sbagliate, Sally dopo qualche tempo fugge a Parigi per raggiungere un amico di Clive che le ha offerto di fare del cinema. Passano molti anni e Christopher, divenuto uno scrittore famoso, incontra Sally dal suo editore. Anche lei è diventata una scrittrice ma è ancora senza soldi. Christopher la porta di nuovo a casa con sé.

CRITICA DI LA DONNA È UN MALE NECESSARIO

"Il vivace personaggio di Sally, efficacemente interpretato dall'attrice Julie Harris, conferisce al film un certo interesse. Il lavoro non risulta però ben calibrato, sia per gli accenni ad eventi politici, che contrastano col carattere generale del film, sia per altre scene, in cui la vicenda, dal livello più intelligentemente umoristico, decade fino ad assumere toni farseschi." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 39, 1956)

SOGGETTO DI LA DONNA È UN MALE NECESSARIO

Libro "Berlin Stories" di Christopher Isherwood e testo teatrale di John Van Druten

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA DONNA È UN MALE NECESSARIO

Attore Ruolo
Julie Harris
Sally Bowles
Laurence Harvey
Christopher Isherwood
Shelley Winters
Natalia Landauer
Ron Randell
Clive
Lea Seidl
Signorina Schneider
Anton Diffring
Fritz Wendel
Ina De La Haye
Landauer
Jean Gargoet
Pierre
Tutte Lemkow
Terapista
Frederick Valk
Dottore
Stanley Maxted
Editore

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA DONNA È UN MALE NECESSARIO

BAFTA - 1956

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1956

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Julie Harris
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming